Video e web: il modo più diretto ed efficace per promuovere un evento o un'azienda

11/giu/2009 10.00.27 adbpress Contatta l'autore

Comunicare in modo efficace e diretto è oggi una delle più importanti sfide per aziende e attività che vogliono essere competitive. Tra gli strumenti che il marketing offre per la comunicazione web il video è certamente il più completo, almeno per quel che riguarda il coinvolgimento sensoriale, ma quali sono le caratteristiche che deve avere per la pubblicazione web?

Ci sono vari fattori che bisogna tenere in considerazione, primo tra tutti la dimensione: già dalle riprese è necessario ragionare sulla destinazione (caratteristiche del player) e sulla situazione d'uso (occasione e finalità) per ottenere proporzioni corrette del contenuto. Il secondo punto da tenere a mente riguarda le transizioni e gli effetti: se già è importante farne un uso ragionevole per questioni di linguaggio audiovisivo, a maggior ragione nel web si presentano problemi di codifica che potrebbero far perdere di qualità il video. La durata, intesa sia come lunghezza che come ritmo del video, sicuramente rientra tra le caratteristiche a cui prestare attenzione: il video per il web deve essere breve e conciso, ma deve anche saper essere esaustivo e complementare i contenuti della pagina in cui viene pubblicato.

Tutti questi elementi sono importanti, tuttavia si potrebbe dire che il fatto principale da prendere in esame durante l'elaborazione dei video consiste nella loro funzione, che può essere formativa, promozionale, informativa o strettamente pubblicitaria. In base alla funzione si sceglie quale video realizzare: tra le tipologie ci sono video emozionali ed istituzionali, presentazione prodotti, video cataloghi, montaggi fotografici, regie, riprese di eventi e meeting, interviste, video publi-redazionali, videoclip musicali e format televisivi. Le tipologie vanno scelte anche in base alla destinazione d'uso, i video infatti possono essere impiegati in varie occasioni, ad esempio per un evento sportivo o il lancio di un nuovo prodotto, per la promozione durante una fiera di settore o una presentazione durante un congresso.

Queste considerazioni sono frutto dell'esperienza diretta e di studi continui su come migliorare la comunicazione del prodotto video con destinazione Internet. ADB Multimedia, agenzia modenese di comunicazione, sviluppo web e multimediali, è infatti specializzata nella produzione video per il web e vuole offrire un servizio efficace e competitivo mettendo a disposizione del cliente mezzi professionali e personale qualificato. La produzione video dell'agenzia è completa, cioè si occupa di tutti i passaggi della realizzazione del video, dall'idea ai supporti finali, e si inserisce all'interno di un'offerta di strumenti comunicativi più ampia, che comprende ufficio stampa online e servizi di tecnologia web. Per maggiori informazioni consultare il sito www.adbmultimedia.com.

Fonte: Ufficio Stampa // ADB Multimedia Srl