POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA: OTTIMI RISULTATI PER IL BRAND DAMI COMMUNICATION

11/giu/2009 19.16.13 Mutazione Contatta l'autore

Quando un sito è utile? Se pensate che basti una grafica accattivante e migliaia di pagine lunghe e dal linguaggio prolisso…siete rimasti all’età della pietra. Queste considerazioni infatti non solo rispondono ad una vecchia concezione di internet ma, allo stesso tempo, non rispondono più alla domanda principale: come fare affinché un sito web sia utile. Con questo interrogativo infatti si entra in quello che attualmente è uno tra i segmenti principali delle attività delle web agency. La risposta è semplice: un sito web è tanto più utile quanto più è visibile e per essere tale deve riuscire ad avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, solo così infatti è possibile emergere dalla concorrenza. Siamo al capovolgimento della situazione che si è descritta all’inizio: oggi a vincere è il sito web meglio collocato, più semplice e immediato e in grado di dare risposte concrete. La partita tra le web agency per il posizionamento è aperta. Non ci sono tecniche precise. È il regno dello sperimentale e della creatività.

Questo lo sa bene la DAMI COMMUNICATION, web agency di Pisa, la quale, una volta individuato il suo mercato principale nel low cost, ha definito un modo particolare di fare web: portali semplici, non in fotocopia e in grado di dare nel più breve tempo possibile le risposte che gli impazienti navigatori cercano. Soprattutto poi, il posizionamento sul web. Servizi forniti a basso costo non perché la DAMI COMMUNICATION lavori per beneficenza, ma perché si è cercato di eliminare il superfluo, i barocchi, i contenuti lunghi che non danno risposte.

I dati parlano chiaramente. Due siti su tutti: pisahotel.info e hotelastor.it. Il primo è un portale riservato a quei navigatori che vogliono organizzare il loro soggiorno a Pisa o sul litorale. Grafica esenziale e immediatezza del messaggio. Sulla home page sono inseriti gli hotel con offerte in corso e nessuna spesa di mediazione è dovuta. Hotelastor.it invece è un sito cliente della DAMI COMMUNICATION: graficamente più curato, con musica e foto esplicite della struttura. Ma fin qui siamo alla descrizione. La DAMI COMMUNICATION è riuscita a far emergere questi due siti così diversi per tipologia, compiendo, nel giro di pochi mesi, una vera e propria scalata su yahoo.it. Come abbia fatto fa parte chiaramente del segreto, ciò che è chiaro è l’accurata strategia nella ricerca delle parole chiave.

Così per quanto riguarda hotelpisa.info,  richiedendo al motore la combinazione di parole  hotel pisa 1 stella, pisahotel.info si posiziona al terzo posto tra i siti elencati. Ancora più significativo il dato relativo all’espressione  hotel pisa 2 stelle: primo e secondo posto.

La musica non cambia con hotel pisa 3 stelle: terzo al quarto posto. Buon posizionamento anche utilizzando hotel pisa 5 stelle (quinto posto), affitta camere pisa (terzo posto) e affittacamere pisa (quarto posto).

Analoghe posizioni per il sito cliente hotelastor, commissionato dell’omonimo albergo 2 stelle del centro di Pisa. In questo caso è chiaro che il navigatore che abbia bisogno di un 2 stelle al centro di Pisa cercherà sul motore di ricerca combinazioni come hotel pisa 2 stelle. Sta alla praticità alla creatività della web agency far emergere il suo cliente. Non si sa come ma la DAMI COMMUNICATION c’è riuscita: oggi hotelastor.it occupa il terzo e quarto posto su yahoo.it cercando hotel pisa 2 stelle. Un successo pieno se si pensa…che le prime 2 posizioni sono occupate dall’altra creazione della DAMI COMMUNICATION: pisahotel.info.

Questi risultati importanti trovano la propria consacrazione nel fatto che lo stesso sito della DAMI COMMUNICATION, iltuonuovositointernet.com è al primo posto su yahoo.it digitando l’espressione web agency pisa. Senza dubbio un apprezzabile risultato per questa agenzia che nel suo piccolo, permette a tutti i clienti di emergere restando fedele alla sua storica mission: risparmiare su tutto ma non sulla qualità.