ESTATE WIMAX A SAN VINCENZO

15/giu/2009 13.54.30 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

San Vincenzo sarà la prima città in Toscana interamente coperta dall'innovativa tecnologia WiMAX; i residenti e i turisti del noto borgo balneare livornese potranno così accedere ad internet e alla telefonia liberi dal tradizionale cavo telefonico: in casa, in ufficio, in spiaggia o in piazza.
A offrire i servizi WiMAX sarà Freemax SpA, primo operatore WiMAX toscano, grazie all’ accordo di partnership siglato con RetelitSpA, operatore nazionale, possessore della licenza e della rete WiMAX.

Nel mese di settembre verrà anche coperta la città di Piombino a cui seguiranno altri centri Toscani come Pistoia e Campiglia Marittima; un altro importante traguardo nel piano di copertura della regione volto a soddisfare le esigenze ed i bisogni dei singoli consumatori e delle aziende presenti sul territorio toscano, sempre più sensibili alla qualità, alla flessibilità e al risparmio in materia di connettività e telefonia.

I punti di forza del servizio offerto sono la semplicità, l'immediatezza e la qualità, ma a costi ridotti e soprattutto in totale libertà dai cavi e, quindi, dalle centraline, dalla rete e dal canone Telecom.
Il WiMAX permette un’attivazione istantanea anche in assenza di una linea telefonica, di navigare in internet e telefonare con facilità e sicurezza.

In Toscana, oltre a San Vincenzo e, a breve, Piombino, attualmente Freemax fornisce già con successo connettività WiMAX a Livorno ad aziende piccole e medie, attraverso un servizio con accesso ad internet ad alta capacità.

“In Italia – afferma Eric Le Bihan, Amministratore Delegato di Freemax – si parla solo di Digital Divide, in realtà bisognerebbe sempre distinguere il Digital Divide di prima generazione da quello di seconda generazione, decisamente più attuale. Nel primo caso si è 'digital divisi' quando non si può accedere alla banda larga. Nel secondo caso si accede alla banda larga ma con una velocità ed un'affidabilità insufficiente... questo è il vero gap infrastrutturale per tanti consumatori e imprese italiane di cui non si parla mai. Freemax, quindi, è essenzialmente rivolta a soddisfare i digital divisi di seconda generazione, quelle persone cioè che amano muoversi in libertà nella città ma al giusto prezzo. Si parte in centri come San Vincenzo e Piombino, ma presto saremo protagonisti in tante altre importanti città e distretti industriali della Toscana grazie alla collaborazione con Retelit”.

“L’accordo con Freemax - ha dichiarato Gilberto Di Pietro, Amministratore Delegato di Retelit - e l’avvio dei servizi WiMAX a San Vincenzo è solo l’inizio di un’ampia collaborazione volta ad estendere la copertura in Toscana in tempi rapidi ed a creare le condizioni affinché il maggiore numero di famiglie, imprese, comuni e pubbliche amministrazioni Toscane possano avere accesso ai servizi WiMAX a banda larga; creando così opportunità e valore per lo sviluppo economico locale indirizzando l’offerta alle effettive esigenze territoriali”.

LE OFFERTE

L’offerta proposta da Freemax prevede quattro formule di abbonamento decisamente convenienti:
Il servizio “Internet con te” che permette un accesso flat ad Internet a banda larga, ovunque nella città, da 19,89 Euro al mese, Iva inclusa;
Il servizio “Internet con te voce” che permette accesso ad Internet a banda larga 24 ore su 24 e chiamate illimitate dal telefono di casa verso tutti i numeri fissi italiani da 29,89 Euro al mese, Iva inclusa, con tariffe verso i numeri cellulari italiani e numeri internazionali estremamente convenienti. Tutte le telefonate sono senza scatto alla risposta.
• Il servizio Internet con l'azienda” e “Internet con l’ufficio” completano l’offerta professionale con una flessibile gamma di accessi simmetrici di larghezza di banda da 1 Mbps fino a 100 Mbps, con un’altissima banda garantita (download e upload).
Per permettere a tutti i membri della famiglia ed alle piccole imprese di accedere a tutti i servizi di internet e di telefonia, in tutta semplicità ed immediatezza, Freemax fornisce il Freebox, un router “mobile WiMAX”, che permette un collegamento ad internet super veloce di tutti gli apparecchi di comunicazione (computer, telefoni, console per videogiochi, media server,...)

FREEMAX: LA SOCIETA’

Freemax S.p.A. il primo operatore WiMAX toscano.
Nel segno della libertà, dell'ottimismo e dell'innovazione si è costituita nel 2007 Freemax S.p.A.: al centro della propria strategia di sviluppo vi è una particolare attenzione ai bisogni sempre nuovi delle persone e delle piccole e medie imprese che vivono in Toscana, a loro, alle loro necessità e peculiarità, sono rivolti gli sforzi di innovazione e cambiamento.
Freemax mira, infatti, a semplificare attraverso la nuova tecnologia WiMAX il modo di vivere e di comunicare liberando dai complicati allacciamenti della tecnica coloro che vogliono continuare a crescere, comunicare, informarsi e lavorare in piena libertà ed efficienza...
Freemax S.p.A. ha sede a Livorno e al Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa).
Freemax S.p.A. è inoltre membro-fondatore dell'iniziativa del Polo Tecnologico di Pisa “Mobile WiMAX Campus Lab Initiative” con l'obiettivo di costruire il primo campus di piccole celle con mobile WIMAX.

RETELIT: LA SOCIETA’

Il Gruppo Retelit, attivo nel settore delle telecomunicazioni a banda larga, focalizza la sua strategia su un’offerta di servizi e infrastrutture rivolta ad Operatori nazionali e internazionali, Internet Service Provider (ISP), Application Service Provider (ASP), enti della Pubblica Amministrazione e grandi aziende.

La proposta commerciale del Gruppo comprende servizi di connettività e trasmissione dati a banda larga, servizi IP d’accesso e transito Internet ad alta velocità, reti private virtuali, co-location ed infrastruttura (Dark fiber/Condotti) proposti e basati su soluzioni integrate e scalabili.

Il Gruppo Retelit dispone di un backbone in fibra ottica realizzato in larga parte lungo le strade statali Anas nell’Italia centro-settentrionale e lungo le dorsali tirrenica ed adriatica, nonché di otto MAN nelle città di Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova, Napoli, Bari e Reggio Emilia. L’estensione attuale della rete è di circa 7.200 km, di cui circa 1.700 in ambito metropolitano.

Il Gruppo si è aggiudicato i diritti d’uso delle frequenze a 3,5 Ghz indispensabili allo sviluppo della rete e dei servizi WiMAX nel mese di febbraio 2008, nell’Italia centro-settentrionale nelle regioni Lombardia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche.

Box

Il Freebox, la chiave di accesso all'internet in libertà

Il Freebox, vera porta d'ingresso nel mondo libero dell'Internet senza fili, è un router “mobile WiMAX” (IEEE802.16e 2005) che permette a tutti i membri della famiglia ed alle piccole imprese di accedere a tutti i servizi dell' Internet, in tutta semplicità ed immediatezza.

Il Freebox offre:
·       l'accesso super-veloce ad Internet con 4 porte Ethernet ma anche senza fili, in WiFi, permettendo il collegamento di tutti gli apparecchi della casa con accesso Internet (computer fissi o portatili, game console, media server...), dovunque nella casa
·       due linee telefoniche, accessibili con qualsiasi telefono di casa

Il Freebox permette di configurare la sua rete di casa (LAN) tramite un' interfaccia Web, semplice e flessibile.

Il Freebox è prodotto da Huawei (www.huawei.com)

Ufficio Stampa Freemax SpA
Giovanna Mauro
Ufficio Stampa Retelit SpA