Un semestre senza crisi per Ariadne

26/giu/2009 14.50.00 TotalTasking Contatta l'autore

Nonostante la crisi economica la società leader nel content management mette a segno importanti acquisizioni di progetti nel primo semestre 2009, tra i quali: Banca Generali, BigMat e  Inarcassa – Cassa Nazionale Ingegneri e Architetti.

Torre d’Isola, 24 giugno 2009 La crisi non tocca le società che investono nei servizi web come dimostra il primo semestre di Ariadne che ha avviato una serie di nuovi progetti in pochi mesi.

Aziende come il Gruppo Banca Generali, BigMat e Inarcassa si sono affidate alla società leader nel campo del content management.

Il Gruppo Banca Generali nasce con l'obiettivo di concentrare in un unico polo tutte le attività del Gruppo Generali di promozione e gestione di prodotti finanziari, rivolte alla clientela retail in Italia. Con 20,2 miliardi di euro di patrimonio in gestione attraverso le sue reti di promotori finanziari e private bankers assiste più di 300 mila clienti.

Banca Generali si è affidata ad Ariadne per lo sviluppo del nuovo portale istituzionale (www.bancagenerali.com) che aveva già ottenuto il riconoscimento di “Best Performer Website 2008 nell’ambito della classifica dei siti istituzionali delle società quotate (H&H Webranking 2008 Italia Top80). Semplicità, navigabilità, aggiornamento automatico delle aree di investor relations riguardanti il titolo quotato in borsa, servizio di alerting per la notifica via sms o email dell'avvenuto aggiornamento delle pagine del sito, integrazione in una architettura IBM AIX-Websphere-DB2 sono solo alcune delle caratteristiche principali del nuovo portale del Gruppo Banca Generali.

BigMat è il primo marchio europeo di distributori edili indipendenti (presente in Belgio, Francia, Italia e Spagna). BigMat in Italia conta oltre 190 punti vendita e un fatturato di quasi 700 milioni di euro. I distributori BigMat, presenti su tutto il territorio italiano, offrono ai loro clienti, professionisti del settore edile, una gamma di prodotti di elevata qualità, sia per la costruzione sia per il restauro.

BigMat Italia ha affidato a Ariadne la riprogettazione e riorganizzazione della comunicazione sul web sia per il sito Corporate sia per i siti degli oltre cento Soci del Gruppo.

Ariadne Content Manager permetterà la gestione della costellazione di siti del gruppo e dei soci in una ottica federata esaltando le sinergie in termini di immagine e di condivisione (syndication) di contenuti.

Inarcassa – Cassa Nazionale Ingegneri ed Architetti – è stata fondata nel 1958 come ente pubblico per la previdenza e l'assistenza degli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti. Dal 1995 è un'associazione privata, basata su uno Statuto predisposto dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvato dai Ministeri vigilanti. É dunque un organismo in grado di operare in autonomia in favore della categoria a cui si riferisce, in particolare potenziando le risorse del suo patrimonio.

Inarcassa ha scelto Ariadne sia per la riorganizzazione e progettazione del nuovo sito istituzionale sia per ripensare l’interazione dei professionisti iscritti con i già numerosi servizi online offerti dalla Cassa. Il nuovo portale e gli strumenti utilizzati (ACM, Ariadne Content Manager) si integreranno nella architettura enterprise già in essere, salvaguardando investimenti pregressi e valorizzando le scelte fatte. Il progetto è partito in questo mese di giugno e sarà completato entro l’Autunno.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire con la nostra esperienza e le nostre tecnologie ai progetti di aziende autorevoli – commenta Marcello Ricotti, Presidente di AriadneÉ un’ulteriore conferma per la nostra soluzione di content management ACM della posizione di leadership nel segmento”.

ARIADNE

Ariadne, fondata nel 1994 da un gruppo di componenti del Dipartimento d’Ingegneria Informatica dell’Università di Pavia, rappresenta oggi una delle realtà più significative in Italia nel mercato della progettazione e sviluppo di architetture orientate al Content Management. Ha sedi a Milano e Roma e opera su tutto il territorio nazionale, sia direttamente sia tramite Partner System Integrator.

Per ulteriori informazioni:

TotalTasking - Tel 02/89453670