Amici a 40 anni e oltre!

31/lug/2009 07.33.55 Riccardo Belladona Contatta l'autore

Tutti conosciamo i benefici che una buona amicizia può dare, quanto ci si senta bene grazie a quattro sane risate con amici, non importa se conosciuti da poco o da sempre. Si può sostenere con certezza che uomini e donne che hanno molti amici si rimettono più velocemente da malattie, fanno minor uso di farmaci  e si sentono in generale meno stressati dall’andazzo di tutti i giorni rispetto a color che sono socialmente isolati.

Mentre sono già stati scritti interi volumi su come cercare l’amore dopo l’età dei 30/40/50, dopo il divorzio o la separazione, molto minore è l’attenzione destinata all’argomento del trovare nuovi amici nella mezza età. Infatti, i due approcci, trovare l’anima gemella e allacciare nuove amicizie, hanno molto in comune. Dove vai o cosa fai non ha molta importanza, ciò che importa è piuttosto uscire allo scoperto ed esporti a diversi ambienti sociali. Più gente hai nel tuo raggio, maggiori sono le possibilità d’inciampare in persone più compatibili con te e più prossime al tuo stile di vita.

Se poi hai accesso alla rete non c’è allora neanche bisogno che tu esca di casa per allacciare una nuova amicizia o nuove relazioni. Gli uomini e le donne che si iscrivono ad una community non soltanto per trovare l’amore sono sempre più al giorno d’oggi. Molti s’iscrivono a chat, mailing list o a gruppi di discussione con in mente questioni del tipo salute, relazioni o  carriera. In alcuni casi, una problematica in comune come per esempio quella di smettere di fumare o quella di crescere un figlio con problemi di disabilità si sviluppa spesso in un’amicizia che va oltre i confini del cyberspazio.  Internet offre una tale varietà di chat rooms e di reti sociali (social network), tanto che spesso si pone la domanda su quale sia la migliore community  per i propri interessi e bisogni. Perdendosi nello sconfinato World Wide Web si trovano tutta una serie di reti sociali. Molti insistono molto sulla chat, mentre altri invece puntano esclusivamente sulla loro pubblicizzata capacità di far incontrare le persone nella “vita reale”. Alcuni dei migliori social network per comunicare con nuovi e vecchi amici sono chatta.it, Facebook, activagers, Meetic, LinkedIn e Xing.  Chatta.it è un sito che offre una marea di chat dalle categorie d’iscritti e dagli argomenti più diversi; il successo globale di facebook lo conosciamo invece tutti; LinkedIn (si pronuncia: link’d in) e Xing sono invece due piattaforme, rispettivamente a livello internazionale ed europeo, dedicate al networking professionale fra freelance e all’amicizia fra colleghi;  Meetic è invece il primo sito d’incontri per single di una società francese, molto pubblicizzato attraverso banner, che mette a disposizione tra l’altro una piccola chat; activagers.it è il posto più frequentato dalla generazione degli utenti maturi di internet, e mette a disposizione dei suoi iscritti agili strumenti di comunicazione attraverso la messaggeria istantanea e una funzionalità esclusiva per fare la conoscenza di nuove persone creando eventi online.  Activagers è disegnato su misura per tutti gli utenti a partire dai 35 anni in su. Inoltre, activagers offre  non solo la rete sociale, la funzione per la ricerca di amici con cui condividere i propri interessi in comune ma anche di partner.

Non importa se si tratta di fare amicizia o di trovare l’amore, il procedimento all’inizio è lo stesso e si deve esplorare tutta una serie di strade per incontrare gente dagli stessi gusti. Più ti fai avanti, maggiori sono le tue chances di riuscire a stringere una nuova amicizia duratura. L’uso delle reti sociali è visto oggi come un modo perfettamente legittimo per incontrare nuova gente e stare in contatto coi vecchi amici. Fare affidamento soltanto sulla cerchia familiare o degli amici potrebbe non essere la scelta giusta al giorno d’oggi, invece di sfruttare a proprio vantaggio tutti i più nuovi strumenti comunicativi e internet nella ricerca dell’amore e di nuove amicizie.