Realizzazione Siti Web: perchè Open Source?

19/ago/2009 18.20.52 Studio Insight Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Definire un software “libero” richiama un concetto di libertà più che di prezzo. Una libertà che è riferità alla possibilità per l'utente di eseguire operazioni come copiare, modificare e migliorare il software stesso che ha un codice, appunto, aperto a tutti. In maniera più dettagliata, la libertà sul software si esplica in:

  • Libertà di eseguire il software, con qualsiasi finalità;

  • Libertà di studiare il software individuandone il sistema di funzionamento e adattandolo alle proprie esigenze, tramite l'accesso libero al codice sorgente;

  • Libertà di ridistribuire copie del programma così da aiutare il prossimo

  • Libertà di distribuire alla comunità i miglioramenti eseguiti sul software.

La necessità di diminuire i costi da parte delle aziende ha reso possibile una rapida diffusione dell'open source come scelta per realizzazione siti di privati e aziende. Grazie all'utilizzo di CMS (Content Management System, sistema di gestione del contenuto) come Joomla è possibile creare, editare e pubblicare contenuti sui siti web attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva.

I vantaggi

  • Abbassare i costi di gestione dei siti;

  • Aggiornamento del sito in maniera rapida e semplice;

  • Personalizzazione semplice del layout grafico del sito;

Perchè Joomla
Joomla è un CMS, un software sviluppato in Php e basato su database MySql per creare pagine web dinamiche. Nato da un progetto precedente, Mambo, con l'obiettivo di essere di facile utilizzo, Joomla vuole essere semplice e di facile utilizzo, mettendo a disposizione più strumenti possibili.

I vantaggi

  • Massima autonomia nella gestione dei contenuti del tuo sito anche senza specifiche conoscenze informatiche;

  • Possibilità di aggiornamento autonomo del sito web anche senza supporto di una web agency;

  • Grande facilità di utilizzo del pannello di gestione grazie ad un'interfaccia grafica semplice e intuitiva;

  • Costi molto ridotti di gestione e di acquisto software proprietari;

In conclusione, utilizzare Joomla per realizzare un sito web, che sia un sito di poche pagine o un grande portale e-commerce, permette una grande facilità d'uso, flessibilità in fase di progettazione grafica e costi di gestione molto ridotti. In un periodo in cui ogni azienda analizza costantemente le voci di spesa dei propri bilanci al fine di ridurre il più possibile i costi, la scelta di una soluzione open source diventa valida, permettendo di creare progetti di una certa importanza con investimenti contenuti.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl