Comunicato Stampa: Programma DiscoDays 11 Ottobre 2009

24/set/2009 16.52.45 Iuppiter Eventi Contatta l'autore

DiscoDays: III Edizione Mostra Mercato del Disco

Domenica 11 Ottobre - Casa della Musica - Federico I c/o Palapartenope Napoli

DiscoDays, la fiera del disco organizzata da Iuppiter Eventi con il contributo della Provincia ed il patrocinio del Comune e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli, oltre che dell'Osservatorio Parlamentare Europeo.

Programma della Manifestazione

INGRESSO GRATUITO

10.30 - 20.00 Mostra Mercato del Disco

durante la manifestazione:

10.30 - 20.00 Michael Jackson Tribute

DiscoDays rende omaggio al re del pop con un'esposizione degli album dell'artista. Un'area della fiera sar allestita per accogliere i dischi di Michael Jackson, un 'muro dei ricordi' in memoria di un mito intramontabile.

Il materiale esposto, concesso dai collezionisti, potr essere acquistato dai visitatori.

10.45 Il piacere dell'ascolto

Incontro con Nicola Magliulo, professore di filosofia e storia, dottore di ricerca in discipline filosofiche, svolge attivit didattica presso l'Universit Federico II di Napoli, e Lucio Saviani, professore di storia della filosofia e fondamenti di scienze umane all'Universit 'La Sapienza' di Roma, dove attualmente insegna Estetica, consulente di Rai Educational, membro della Societ Italiana di Estetica. Moderatore Flavio Gioia.

11.30 Presentazione riviste Raro! ed Emozioni

interverr Fernando Fratarcangeli, giornalista, critico musicale, collezionista e direttore responsabile del mensile 'Raro!' e del bimestrale 'Emozioni', dedicato alla musica italiana.

12.00 Presentazione di Na-Indies: coordinamento delle etichette indipendenti napoletane

Giordano Sangiorgi, Presidente di Audiocoop ed ideatore e organizzatore del MEI, con Giuliana Trematerra (NutStudio) e Giulio Di Donna (Freak Out), presenteranno il neo-coordinamento delle etichette indipendenti napoletane 'Na-Indies'.

16.00 La tecnica: l'abito del suono

Incontro con Sebastiano Buongiglio, audiofilo titolare di H&S, punto vendita specializzato in hi-fi, organizzatore di eventi dedicati alla musica e all'alta fedelt, ed il moderatore Flavio Gioia.

17.00 Presentazione riviste Musikbox e Vintage! Book Collector

Le riviste saranno presentate da Giuseppe Russo, professore di storia esperto di musica e storia della musica, che collabora ad entrambi i progetti.

18.00 Napoli e la musica progressive, ieri ed oggi

Incontro moderato da Lino Vairetti, leader degli 'Osanna' con: Carmine Aymone, esperto e critico musicale; Lello Brandi bassista degli Osanna che presenter il primo disco da solista 'Osanna blues'; Fabrizio Fedele, musicista e scrittore che presenter il suo ultimo album 'Brotherhood of the wine'; Gianni Leone, tastierista della formazione 'Balletto di Bronzo', con presentazione del libro, a lui dedicato, 'il Balletto di Bronzo e l'idea del delirio organizzato' da parte dell'autore Gianmaria Consiglio; Donato Zoppo, giornalista musicale, conduttore radiofonico e scrittore che presenter il suo ultimo libro 'Prog 40 - quarant'anni di progressive-rock nel mondo'.

'Solcare la pietra quanto l'intagliare il legno ci riporta ad una dimostrabile proto-attivit artistica. Il supporto opera d'arte e convive inscindibilmente con essa. La sonorit del solco vinilico musicalit diversa.'

Flavio Gioia