Net-tradefair: il web che rende preziose fiere ed eventi.

28/set/2009 16.19.45 Net-prime srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Net-prime srl ha sviluppato una nuova applicazione per la gestione e registrazione dei dati su cui poggia il processo "evento".

San Vedemiano, 28 settembre 2009. Ciò che rende una fiera preziosa, sono le informazioni che essa genera in termini di contatti commerciali. Al contrario, quello che la rende costosa, è l'errata gestione, il mancato utilizzo, l'assenza di un'efficiente valutazione dei dati stessi.
Net-tradefair è l'applicazione web finalizzata alla gestione fiera, l'ultima realizzazione di Net-prime srl, giovane azienda di San Vendemiano (TV) specializzata nello sviluppo di applicazioni web per la piccola e media impresa.

Net-tradefair gestisce i dati relativi ai visitatori e alle visite (alla manifestazione o a uno specifico spazio espositivo), che vengono acquisiti e integrati automaticamente con i database dell'azienda (ad esempio l'anagrafica clienti di un gestionale), permettendo inoltre di ottenere e visualizzare statistiche sui dati anche in tempo reale.

Le possibili applicazioni di Net-tradefair sono varie: le procedure che la caratterizzano rendono un'applicazione flessibile, utilizzabile da qualunque azienda o ente che debba gestire non solo la partecipazione ad una fiera o la stessa organizzazione di manifestazioni fieristiche, ma anche altre tipologie di eventi (ad esempio corsi di formazione).

Si tratta dunque di un altro "semilavorato" realizzato dall'azienda trevigiana, la cui attività si caratterizza proprio per lo sviluppo di soluzioni web che non siano strutture chiuse (dei prodotti) ma, al contrario, strumenti pronti ad essere plasmati sulle specifiche esigenze dell'interlocutore.

Organizzare "eventi", come la partecipazione ad una fiera con uno spazio espositivo o l'organizzazione di un corso di formazione, è infatti un'attività a cui moltissime imprese o enti si dedicano, spesso con consistenti investimenti economici, dando per scontata la loro importanza tanto commerciale quanto relazionale. Osservando e ascoltando le esigenze di aziende clienti, Net-prime ha però rilevato come l'effettiva utilità e efficacia di questi eventi venga messa in discussione da problemi molto pratici e concreti relativi alla gestione dei dati dell'evento stesso: la raccolta non sistematica delle informazioni su partecipanti o visitatori, magari non legata alle informazioni già in possesso dell'azienda, oltre a lunghe operazioni di pulizia e scrematura degli stessi a conclusione dell'evento, aspetti che impediscono all'impresa di essere tempestiva nel cogliere le occasioni relazionali create o di valutare la reale efficacia dell'evento stesso in funzione dei propri obiettivi.

Queste le funzionalità di base di Net-tradefair: automatizzazione della gestione degli inviti all'evento, velocizzazione della registrazione dei partecipanti attraverso l'integrazione con un database pre-esistente, creazione automatica di un eventuale nuovo database, monitoraggio in tempo reale delle statistiche sull'andamento dell'evento (come numero di partecipanti e tipologia) con l'ausilio di grafici e tabelle, automatizzazione delle comunicazioni da inviare in seguito alla conclusione dell'evento.

Essendo un'applicazione web, con Net-tradefair l'utente non deve fare importazioni sui dati, che vengono invece integrati con il database aziendale nel momento stesso dell'acquisizione, e li visualizza, con relative statistiche, all'interno di un'interfaccia accessibile da un semplice browser; l'utente utilizza l'interfaccia anche per aggiungere eventuali visitatori o partecipanti alla fiera o evento non presenti nel database aziendale.  E' previsto inoltre l'utilizzo di alcuni dispositivi hardware quali lettori ottici o terminali wireless per le operazioni di acquisizione e registrazione; in ogni caso la tipologia di strumenti dipenderà dal contesto e dalle esigenze dell'utilizzatore.

Net-tradefair nasce come progetto realizzato per Colfert Expo 2009, la manifestazione fieristica dedicata ai produttori di accessori e ai serramentisti del triveneto organizzata da Colfert Spa. In questo ambito, l'applicazione era finalizzata a velocizzare le operazioni connesse alla registrazione dei visitatori e a gestire i dati secondo modalità automatizzate che garantissero l'utilità degli stessi per le necessità sia dell'area marketing - commerciale che dell'area amministrativa, dal punto di vista statistico e operativo; in questo contesto è stata fondamentale l'integrazione automatica dei dati acquisiti in sede di fiera con il gestionale aziendale, particolarmente importante per la generazione di ordini-fiera con particolari scontistiche.  L'applicazione Net-tradefair ha gestito gli ingressi in fiera (pre-registrazione sul sito internet, registrazione in fiera e nei singoli stand attraverso lettura di un codice a barre identificativo), le uscite, gli ingressi ai workshop, i dati statistici sulla manifestazione (come tipologia di visitatori, numero di visitatori per singolo stand, durata della visita) che venivano forniti in tempo reale sotto forma di grafici di immediata comprensione.

Nella sezione Realizzazioni Net-tradefair del sito di Net-prime (www.net-prime.it) è stato pubblicata una descrizione del progetto realizzato per Colfert Expo 2009.

Per informazioni:

Net-prime srl
Via Friuli, 10
31020 San Vendemiano (TV)
Tel. + 39 0438 403248
E-mail:
info@net-prime.it



 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl