AKAMAI ANNUNCIA IL VIDEO STREAMING HD GLOBALE - COMUNICATO STAMPA

Allegati

30/set/2009 11.01.08 Ufficio Stampa Google Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

Ufficio Stampa:

Theoria

Roberto Conte/Giancarlo Zorzetto

Tel. 02 2022151

roberto.conte(at)theoria.it

giancarlo.zorzetto(at)theoria.it

 

 

AKAMAI PRESENTA AKAMAI HD NETWORK,

LA NUOVA RETE PER IL VIDEO HD

 

·        La prima piattaforma di streaming unificata che consente di distribuire online a un pubblico di massa video in alta definizione per i dispositivi e gli ambienti più diffusi: Adobe® Flash®, Microsoft Silverlight e iPhone

·        Conferenza stampa on-demand per tutti i dettagli sull’annuncio a questo link: www.akamai.com/hdnetwork

 

Milano – 30 settembre 2009 - Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), leader nell'accelerazione di siti e transazioni web, on line video e applicazioni enterprise, annuncia Akamai HD Network, la piattaforma di distribuzione video di nuova generazione che per prima è in grado di rendere disponibili agli utenti di Adobe Flash®, Microsoft Silverlight e iPhone, video online in HD con possibilità di raggiungere un audience globale. Akamai HD Network è l’unica soluzione che supporta streaming di video HD live e on-demand offrendo una esperienza online interattiva e personalizzata paragonabile e complementare a quella della televisione ad alta definizione.

 

Prima piattaforma di streaming con queste caratteristiche, Akamai HD Network è stata progettata per essere un’unica rete HD completa in grado di coprire più ambienti e dispositivi di riproduzione: Flash, Silverlight e iPhone. Sfruttando la copertura e portata globale della preesistente rete Akamai EdgePlatform di oltre 50.000 server, Akamai HD Network consente ai content provider di veicolare una quantità di contenuti in alta definizione impensabile fino a oggi, poiché la rete copre 70 paesi con connettività locale in oltre 900 reti.

 

Nel dettaglio, la piattaforma di streaming Akamai HD Network offre:

 

·        Adaptive Bitrate Streaming – le caratteristiche esclusive della rete e del processo di streaming rendono possibile una riproduzione in HD fluida e senza interruzioni in quanto il bitrate (la velocità dei dati trasmessi) si adatta in automatico alle fluttuazioni della banda trasmissiva così da fornire la migliore qualità possibile a ciascun utente in ciascun momento.

·        Instant Response – risposta immediata alle interazioni dell’utente mediante il video player, con tempi di reazione inferiori al secondo per il lancio di video o i comandi di pausa, riproduzione, riavvolgimento e ricerca, con adattamento istantaneo del bitrate.

·        HD Video Player – Video player basati sugli standard aperti di mercato per abbreviare il time to market.

·        HD Player Authentication – Autenticazione dei player in tutti e tre gli ambienti supportati per garantire che solo i player autorizzati accedano ai contenuti.

 

“Bisogna provare  per credere”, dice Paul Sagan, Presidente e CEO di Akamai. “Con la Akamai HD Network rivoluzioneremo il modo in cui i contenuti viaggiano su Internet grazie a un nuovo approccio al problema del come rendere disponibile online un’esperienza di visione analoga a quella dell’HDTV. Stiamo entrando in una nuova era dell’online, nella quale editori e fornitori di contenuti devono poter distribuire a un’audience allargata contenuti in alta definizione abbinati a un maggior livello di interattività. La distribuzione di video in “qualità web” a un pubblico web è un conto. Portare “mediante il web” contenuti in alta definizione a un pubblico di massa è un altro”.

 

Akamai è il pioniere nel supporto della distribuzione online di contenuti ad alta definizione, collaborando da anni con i principali fornitori di contenuti di intrattenimento, sportivi e giornalistici. Oggi, vi sono due tendenze in atto, che rendono indispensabile un’evoluzione del modo in cui i contenuti multimediali (audio e video) vengono distribuiti online: l’audience Internet è cresciuta a livello di quella televisiva e questo pubblico chiede contenuti di miglior qualità. Studi dimostrano che quando i video online sono di alta qualità la fidelizzazione degli utenti aumenta. Per poter supportare questo genere di traffico è necessaria una rete globale capace di gestire il flusso di grandi quantità di dati verso milioni di utenti connessi contemporaneamente. Akamai HD Network è in grado di farlo ed è stata progettata per i broadcaster e i distributori di film, che vogliono aumentare il coinvolgimento del loro pubblico e incrementare le opportunità di business affiancando Internet ai mezzi tradizionali come TV e DVD.

 

Akamai HD Network offre capacità di streaming adattivo sui formati di riproduzione ottimizzati per lavorare con la EdgePlatform HD di Akamai, garantendo l’adattamento istantaneo a diversi bitrate e offrendo agli spettatori un’esperienza di visione istantanea e senza interruzioni anche alle qualità più elevate. Grazie alla rete globale di Akamai,  i video sono distribuiti dai server dislocati in tutto il mondo più vicini all’utente finale. Akamai può così controllare con la massima precisione il tempo necessario al player per effettuare il buffering prima che la riproduzione abbia inizio. Più breve è questo tempo, più velocemente il flusso di dati può adattarsi e rispondere alle variazioni delle condizioni a livello dell’utente finale. Ciò che ne risulta è una fruizione ottimale dei video in HD, praticamente priva di tempi di attesa.

 

“Siamo lieti che Akamai abbia individuato nello streaming adattivo il futuro per la distribuzione di video online: nell’ultimo anno abbiamo lavorato a stretto contatto per costruire una robusta piattaforma di distribuzione media con IIS Smooth Streaming e Silverlight”, ha commentato Steve Sklepowich, responsabile di Silverlight in Microsoft. “Insieme abbiamo dimostrato che un’esperienza HD reale può aumentare enormemente i tempi di permanenza dello spettatore a vantaggio dei broadcaster. Inoltre, la capacità di Microsoft di distribuire stream protetti in modalità live e on-demand con Smooth Streaming e Silverlight, insieme a un’esperienza interattiva più completa – comprendente, ad esempio, la possibilità di inquadrature multiple, tracce multilingua e feed di dati all’interno dello stream - stanno definendo nuovi standard nella distribuzione e visione dei video online”.

 

“Adobe collabora strettamente con Akamai per l’ottimizzazione della distribuzione di contenuti Flash sulla rete Akamai a vantaggio dei clienti comuni”, ha dichiarato Jim Guerard, Vice-President e General Manager Dynamic Media di Adobe. “Siamo lieti che i clienti che già sfruttano la piattaforma Flash quale principale formato video online ora potranno disporre di scalabilità e qualità maggiori quale risultato dell’impiego dell’estesa e completa infrastruttura di Akamai per il video streaming via HTTP”.

 

The Akamai Difference

Akamai® offre servizi gestiti all’avanguardia per l'accelerazione di siti e transazioni web, on line video e applicazioni enterprise. Avendo inventato il mercato del content delivery dieci anni fa, i servizi di Akamai sono stati adottati dai più importanti brand mondiali di diversi settori. La rete globale di Akamai, composta da decine di migliaia di server distribuiti in tutto il mondo, rappresenta l’alternativa a una infrastruttura Web centralizzata per poter fornire la scalabilità, l’affidabilità, il controllo e le prestazioni necessarie affinché le imprese possano operare con successo online. Akamai ha trasformato Internet in un mezzo migliore per informare, intrattenere, comunicare, interagire e collaborare. Per maggiori informazioni sulla Akamai Difference: www.akamai.com

 

Akamai Statement Under the Private Securities Litigation Reform Act
The release contains information about future expectations, plans and prospects of Akamai's management that constitute forward-looking statements for purposes of the safe harbor provisions under The Private Securities Litigation Reform Act of 1995 including statements about the expected capabilities of new technologies related to the delivery of high definition Web content and the expected growth in demand for delivery of high definition Web content. Actual results may differ materially from those indicated by these forward-looking statements as a result of various important factors including, but not limited to, the market acceptance for such new technologies, effects of any attempts to intentionally disrupt our services or network by hackers or others, failure of certain technologies to work as expected, changes in technologies offered by third parties and/or Akamai technologies that limit or eliminate inter-operability, failure of customers to adopt, or delays in their adoption of, Akamai services discussed above, a failure of Akamai's network infrastructure, and other factors that are discussed in the Company's Annual Report on Form 10-K, quarterly reports on Form 10-Q, and other documents periodically filed with the SEC.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl