02/ott/2009 16.31.45 My Befana Contatta l'autore

www.MyBefana.it

Conosci di piu sulla tradizione delle Befana.  Scopri la legenda e l’Epifania.

La Befana: Tradizione Italiana - My Befana

La Befana é una vecchia signora, che, tra la notte del 5 e 6 gennaio, vola in sella alla sua scopa e scende nei camini delle case per portare dolcetti a tutti i bambini buoni, che lasciano la loro calza appesa tradizionalmente ad un camino. Ai bambini meno buoni porta anche del carbone. La Befana é anche conosciuta per il suo naso aquilino, il suo vestito pieno di toppe, il cappello alla romana e le scarpe tutte rotte.
Anche gli adulti, a volte, si scambiano dei regali.

La Befana

Ci sono tante storie sulla Befana. L’idea popoalre é che la mattina del 6 gennaio, giorno dell’Epifania, i bambini corrono ad aprire la loro calza, che avevano lasciato appesa la notte precedente.

La Leggenda della Befana

La leggenda della Befana ha inizio tanti anni fa. Una notte del 5 gennaio i Re Magi erano in cammino per andare a vedere Gesú bambino. Dopo qualche giorno persero la giusta strada e decisero di fermarsi a chiedere informazioni. Bussarono alla porta di un’anziana signora di nome Befana. I Re Magi chiesero alla Befana se sapeva la strada per andare da Gesú bambino e se poteva accompagnarli. La Befana indicó loro il cammino ma si rifiutó di accompagnarli, perché aveva molte faccende da sbrigare.
Poco dopo, peró, la Befana si pentí di non essere andata con i Re Magi a Betlemme. Allora preparó un cesto pieno di dolcetti e lasció la casa in cerca del bambino Gesú. La Befana offrí i suoi dolci a tutti i bambini che incontrava sul suo cammino con la speranza che uno di loro fosse Gesú.

My Befana

Per saperne di piú sulla Befana e per scrivere una letterina alla Befana, visita:

www.mybefana.it
www.mybefana.it/english/befana_home_en.html