Tutela del marchio e internet: spunti e strategie in un seminario formativo organizzato da Extera e Studio Barzanò e Zanardo.

23/ott/2009 12.38.45 Ufficio Stampa Extera Contatta l'autore

Giovedì 22 Ottobre 2009. Circa 30 aziende dell'Emilia Romagna hanno aderito all'incontro organizzato da Extera all'hotel Ambasciatori di Rimini, con la partecipazione dello Studio Barzanò & Zanardo, intitolato "Tutela del marchio e Internet".

L'Avvocato Roberto Cartella e gli esperti di tecniche sul web di Extera, hanno approfondito gli sfaccettati profili inerenti la comunicazione online del marchio/brand aziendale e alla tutela giuridica dei marchi d'impresa in Internet. Aziende, marchi, registrazioni e domini internet sono stati gli argomenti dell'intero pomeriggio. Importanti gli spunti forniti sulle strategie adottabili dalle aziende, al fine di contrastare le svariate tipologie di violazione dei diritti, a carico di terze aziende che tentano di sfruttare a proprio vantaggio il potere di penetrazione del mercato vantato da segni distintivi di altrui titolarità. Su internet si parla anche dell'azienda, non solo sul suo sito web.

Oltre alla teoria anche la realtà. Sono stati riportati diversi esempi pratici e concreti accaduti recentemente a piccole imprese del territorio. Anche un testimonial - I.So Italia Spa - ha raccontato in prima persona quanto accaduto alla propria impresa in tema di abuso del marchio ed uso sul web. Extera è un’agenzia web, nata nel 2000, situata sul territorio Sammarinese e composta da circa 20 persone, che opera e collabora con società e imprese di tutto il territorio italiano.

Fondata nel 1878, Barzanò & Zanardo con una presenza radicata in Italia, con 6 sedi a Roma, Milano, Torino, Vicenza, Biella e Rimini, si occupa di brevetti e marchi con una struttura formata da circa 200 persone.