On line i nuovi siti di Facoltà di Unisalento targati Why.com

23/ott/2009 16.19.05 OLTRELINEA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Un altro importante traguardo per l’agenzia di comunicazione Why.com di Lecce. È infatti di questi giorni la notizia dell’attivazione, da parte dell’Università del Salento, dei nuovi portali web di Facoltà, il cui restyling grafico e funzionale è stato curato proprio da Why.com, azienda del Gruppo Oltrelinea. Un lavoro svolto a completamento del grande progetto del portale Unisalento.it, già on line dal mese di gennaio 2009, e del relativo piano di comunicazione integrato, frutto di un anno di intensa attività, fianco a fianco con il Servizio Web dell’Ateneo salentino.
 
Come già avvenuto per il portale ufficiale www.unisalento.it, anche i siti “satellite” di ciascuna delle 10 facoltà sono stati progettati, visivamente e logicamente, nel rispetto dei parametri di usabilità, accessibilità e funzionalità necessari all’utenza. La grande innovazione consiste nell’aver creato un format unico di visualizzazione per tutte le diverse facoltà, i cui siti precedenti erano profondamente diversi l’uno dall’altro.
 
Dal punto di vista grafico, i layout  sono tra loro simili e presentano forti legami con il tema della home page di unisalento.it, per evidenziarne l’appartenenza e l’interscambio. Elemento di differenziazione è la struttura della testata, che vede accostati il logo di Unisalento a quello di facoltà, e cambia in funzione del colore ufficiale della stessa: nero per Ingegneria, azzurro per Lingue e Letterature Straniere, bianco per Lettere, e via dicendo. Si ritrova poi il disegno del Rosone della Basilica di Santa Croce, emblema scelto a significare il legame dell’università con il territorio, e si ritrova, in ciascun sito, lo stesso schema di navigazione, pensato per facilitare la ricerca delle informazioni più utili agli utenti. La pagina appare chiara, sintetica ma al contempo agile contenitore di diversi tipi di informazioni: quelle istituzionali, le news, le sezioni di accesso rapido, gli eventi e le utilities più importanti. Il tutto secondo una linea di comunicazione sobria, elegante, ma anche moderna e innovativa, studiata per semplificare anche i servizi più complessi.
 
 
I siti di Facoltà sono l’ultimo importante frutto di un lungo percorso durato circa un anno. Un periodo che ha visto Why.com impegnata a curare l’immagine dell’università in molteplici aspetti: il restyling del logo storico e dell’immagine coordinata (carta intestata, buste, biglietti da visita e gadget), la progettazione del portale negli aspetti visuali, contenutistici e di navigazione, il servizio fotografico e, non ultimo, il video di presentazione ufficiale di Unisalento, pubblicato in home page.
 
Gruppo di lavoro Why.com:
Tamara Dongiovanni – coordinamento
Donata Bologna - art director e progettazione
Federica Lanferdini - gestione contenuti e progettazione
Roberta De Lorenzis - gestione contenuti.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl