Una giornata di shopping? Gli italiani si affidano al web

26/ott/2009 16.16.05 Iris Srl Contatta l'autore

Una giornata di shopping? Gli italiani si affidano al web
Una ricerca condotta dall’azienda “Iris srl”, su un campione eterogeneo di italiani, mostra il nuovo orientamento al consumo.

Napoli, 14/10/2009 - Sono limpidi i dati risultanti da una ricerca condotta dalla società Iris Srl sulle abitudini pre-acquisto degli italiani. Una persona su tre (circa il 40%), prima di recarsi in un negozio ad acquistare un qualsiasi prodotto, fa ricerche su qualità e prezzi tramite Internet.
Non più, quindi, un Paese tradizionale, ancorato al passato e alle vecchie abitudini di acquisto, ma un popolo orientato sempre più all’innovazione, aperto alle nuove tecnologie, che si adegua agli strumenti della modernità.
Non è una novità che il Web sia oramai strumento di uso ( ed a volte abuso) comune tra i giovani ed i giovanissimi, ma ciò che sorprende è che anche una cospicua fetta di popolazione meno giovane si avvalga della “rete” come personal shopper di fiducia e da cui carpisce informazioni come metro di paragone efficace ed indiscutibile per ponderare un acquisto.

Iris Srl che, tra gli altri servizi offerti, propone anche consulenza di management alle imprese, ha effettuato questa ricerca per riuscire a valutare l’incidenza delle scelte decisionali che muovono il consumatore all’acquisto in modo da poter definire, in maniera mirata e specifica, le strategie necessarie per le aziende a cui fa consulenza.
Di certo il momento storico ed economico attuale induce le persone a valutare con più attenzione le proprie scelte ma, ciò che più colpisce, è che al tradizionale “giro per negozi”, per trovare il miglior rapporto qualità/prezzo, si sostituisca un “giro su Internet” per vagliare quale prodotto possa meglio adattarsi alle finanze di ognuno.

“Si aprono nuovi scenari di mercato a cui, forse, le aziende italiane non sono preparate – afferma Raffaele Nocera, amministratore unico di Iris Srl – e nei quali diverrà fondamentale il corretto utilizzo delle più avanzate strategie di web marketing per far fronte al cambiamento”.

Sapranno, allora, le aziende italiane affrontare le nuove sfide che i mercati propongono?

Chiara Benincasa
Ufficio stampa Iris Srl