Tendenze Regali Natale 2009: uno studio su www.regalo-idee.it

16/nov/2009 13.02.36 Regalo Idee Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tendenze Regali Natale 2009: Analizzando le ricerche svolte dai visitatori del motore di ricerca-regali di Regalo Idee nel corso del mese di Novembre 2009, è stato osservata una più equa distribuzione della spesa per i regali rispetto all’anno precedente, in cui era visibile una netta preferenza per i regali con fascia di prezzo più bassa (entro i 30 euro) a discapito delle fasce medio - alte (dai 60 euro in su).

Lo studio ha fornito risultati anche riguardo altri fattori, quali l’età dei destinatari dei regali, il sesso, gli hobby, l’occupazione e l’occasione del dono.
Vengono cercati regali per individui compresi tra i 16 e i 40 anni, con un picco tra i 21-30 anni; tra le occasioni, quella più rappresentata è senza dubbio il compleanno (45%) seguita a breve distanza dal Natale (40%), ormai alle porte. Circa un quarto dei regali sono per gli studenti (24%), che costituiscono sicuramente una grossa fetta degli utenti web. Lo sport si conferma importante per gli italiani, che cercano spesso regali sportivi (12,3%), ma anche articoli tecnologici e musica (circa 9-10% ognuno).
 

Interessante notare come risulti abbastanza netta la differenza tra la spesa per regali femminili e regali maschili: i regali fatti agli uomini (soprattutto nella fascia 16-20 anni) godono spesso di un preventivo di spesa superiore rispetto a quelli femminili: il picco (26%) dei regali femminili è tra 10-30 euro, mentre il picco (26%) di quelli maschili tra 60-100 euro. Altri risultati dell’analisi e interpretazioni più approfondite di questi dati sono disponibili sul sito di Regalo Idee, all’indirizzo http://www.regalo-idee.it/articoli-regalo/regali2009.aspx .

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl