L’importanza dei pneumatici invernali

Molta gente non tiene nella giusta considerazione l'utilizzo dei pneumatici invernali.

Luoghi Italia, Udine
Argomenti autoveicoli, strada

25/nov/2011 19.51.11 Sara Borsari Contatta l'autore

Molta gente non tiene nella giusta considerazione l’utilizzo dei pneumatici invernali. Per quanto sia comprensibile che in un periodo di crisi come questo sia decisamente difficile disporre della necessaria liquidità per l’acquisto di queste particolari gomme, non bisogna dimenticare che queste, come altri accorgimenti, diventano un importante, se non vitale, mezzo di sopravvivenza della persona stessa in caso di particolari ed avverse condizioni meteorologiche.

Fermatevi se vedete scritto per la strada  cartelli che pubblicizzano gomme auto e ricambi: informarsi sul prezzo, in un momento in cui nella maggior parte delle regioni di Italia l’allarme ancora non è scattato, non costa nulla.  Ad esempio ad Udine l’ordinanza per le strade provinciali e statali è già scattata e con esso anche numerosi controlli a tappeto. Che vengono vissuti in malo modo dai cittadini che non capiscono come queste ordinanze non mirino a far cassa con le multe ma semplicemente ad evitare delle morti inutili per incidente come spesso accade.

Una volta nel nostro paese venivano utilizzate delle gomme chiodiate. Ora quelli che vengono indicate come gomme da neve sono in realtà dei pneumatici “termici”, la cui composizione e struttura li rendono adeguati ad essere condotti su superfici stradali innevate o fangose. O ancora quando l’asfalto è particolarmente freddo e l’aderenza non è ai suoi massimi livelli. Si tratta di una tipologia di strumento che piano piano sta sostituendo anche le catene da neve.