Cosa significa la dicitura M&S

Cosa significa la dicitura M&S. Quest'anno in molti comuni del Nord Italia è stata varata un'ordinanza che obbliga gli automobilisti, in certe strade, all'uso dei pneumatici da neve o alla presenza delle catene da neve all'interno del veicolo, anche in condizioni ottimali delle strade.

Persone S. Quest'
Luoghi Italia del Nord
Argomenti autoveicoli, strada

16/gen/2012 16.54.10 Sara Borsari Contatta l'autore

Quest’anno in molti comuni del Nord Italia è stata varata un’ordinanza che obbliga gli automobilisti, in certe strade, all’uso dei pneumatici da neve o alla presenza delle catene da neve all’interno del veicolo, anche in condizioni ottimali delle strade.

Ma come riconoscere i penumatici da neve altrimenti detti anche pneumatici termici? Questo tipo di gomme auto devono avere la dicitura M&S o M+S che sta a significare mud and snow: fango e neve. Questi penumatici possono venire usati in sostituzione alle catene da neve nei luoghi in cui il codice delle strada impone l’uso di quest’ultime, i tratti di strada sono riconoscibili dalla presenza del cartello con fondo blu con il disegna di una gomma con le catene da neve.

Alcuni penumatici termici riportano anche il disegno raffigurante una montagna con una stella in cima. I penumatici invernali possono essere di due tipi, il primo tipo possiede un’alta percentuale di silice nella composizione chimica che permette una più alta aderenza delle gomme anche su un asfalto molto freddo.

Il secondo tipo sfrutta invece i solchi dei pneumatici che, in questo caso, appaiono molto marcati. In caso di fondo innevato queste lamelle, a disegni incrociati, si riempiono di neve sfruttando la lega che si andrà a creare tra neve delle gomme e neve dell’asfalto. I canali presenti nei tasselli delle gomme servono anche a drenare l’acqua in accesso e favorire l’aderenza del veicolo al suolo.