I filtri industriali: efficaci e indispensabi

22/mar/2010 16.24.10 Immagine&Marketing Contatta l'autore

Le applicazioni ed i processi produttivi industriali sono ogni giorno più rapidi e sofisticati. Accanto alle esigenze sempre nuove dei clienti finali nasce la necessità di tenere sotto controllo gli ambienti di lavoro e si sviluppa il concetto di filtrazione dell'aria.
Gli impianti di aspirazione polveri, regolati dalle normative ISO ed obbligatori in determinati settori di produzione, sono un aspetto di particolare importanza, da tenere ben presente durante l'organizzazione degli spazi industriali.

I filtri industriali sono in quest'ottica fondamentali.  Utilizzati per filtrare odori e fumi sono efficaci anche per l'aspirazione polveri e l'eliminazione dall'aria di nebbie oleose e solventi. Sono utilizzati con successo in diversi settori industriali: nelle industrie meccaniche e siderurgiche come in quelle chimiche e petrolchimiche. Negli manifatturiere ma anche nelle tintorie, nelle cartiere e nei cementifici. Anche, se non soprattutto, le aziende alimentari necessitano di impianti di aspirazione polveri: i filtri industriali trovano ad esempio larga applicazione negli zuccherifici.

Le apparecchiature utilizzate per la filtrazione si dividono in filtri industriali continui o discontinui, a seconda che sia necessario o meno interrompere il processo di aspirazione aria per compiere delle operazioni collaterali.

Esistono poi diversi tipi di filtri industriali, che si differenziano in base alla consistenza del materiale da aspirare e alla temperatura di questo. Alcuni filtri, ad esempio, sono dotati di cartucce autopulenti, altri sono composti da varie sezioni in cartucce palletizzabili per le operazioni di manutenzione, alcuni sono adatti ad aspirare polveri prodotte a freddo, mentre altri sono efficaci anche a temperature molto elevate.
Trovate una gamma completa di tutti gli impianti di aspirazione polveri sul sito web di Nova Vit, azienda attiva nel settore dal 1968.