Padiglione «Welcome to Northern France» alla Fiera di Hannover

19/apr/2010 10.44.14 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Salone Industrial Supply
19 - 23 Aprile 2010 – Hannover (Germania)

«Welcome to Northern France»: questo è il nome della collettiva delle imprese della meccanica del Nord della Francia, associate al Cluster “Meccanica, Materiali e Attrezzature per l’industria” al Salone "Industrial Supply" della Fiera di Hannover in programma  dal 19 al 23 aprile 2010.

Questo Padiglione della regione Nord-Pas de Calais (Pad. 4, Stand A42) raggrupperà otto aziende attive nel settore dei componenti e macchine utensili per la produzione dell’alluminio (ELC, www.ecl.fr), la saldatura meccanica e la produzione di componenti di grandi dimensioni (FIVES INDUSTRIE, http://www.fivesgroup.com) a freddo di elementi in grosse serie (LEO FRANCOIShttp://www.leo-francois.frhttp://www.sfam.com) e di grossi tubi e coni saldati (WILLAMEhttp://www.willame.fr) e infine PARENT sas specializzata nella meccanica di precisione., ), la lavorazione di elementi di grandi dimensioni (MECANOREX, http://www.mecanorex.fr), la fonderia di acciaio-ghisa (HAUTE SAMBRE), la produzione di elementi in filo di metallo  (SFAM, , la sbavatura e lo stampaggio

Tutte queste aziende saranno accompagnate dal Cluster “Pole Mecanique”, il cui ruolo è di creare una dinamica di filiera tra i prodotti associati.

In particolare, il Centro per l’Eccellenza Meccanica propone alle aziende una selezione quantitativa e qualitativa di servizi  tecnici e di risorse umane.
Elabora analisi tecnologiche ed economiche e fornisce un supporto alle aziende, anticipando le loro necessità,  valorizzando il loro potenziale e accompagnandole in caso di difficoltà, al fine di conciliare i bisogni immediati con le prospettive a lungo termine.

La Regione Nord - Pas de Calais possiede una forte industria meccanica ed occupa il 4° posto nella classifica nazionale del settore, con oltre 1.500 aziende e 45.000 addetti. L’attività di queste aziende si rivolge specialmente ai committenti del settore automobilistico, del ferroviario e dell’energia, la cui presenza è importante nella regione.
La filiera copre segmenti di attività che vanno dalla lavorazione dei metalli alla realizzazione di componenti ed alla produzione di equipaggiamenti per l’industria.

Comprende anche delle attività complementari tra le quali associazioni e centri di formazione distribuiti su tutto il territorio, laboratori pubblici e privati, servizi operativi, associazioni di imprenditori, associazioni e gruppi di imprese, associazioni professionali attive e partner come enti regionali per lo sviluppo, poli di competitività o di eccellenza, o enti di finanziamento.

Il catalogo completo degli espositori di Northern France sarà disponibile presso il Pad.4 Stand A42, oppure potrà essere richiesto per e-mail al seguente ufficio stampa:

CCI International Nord-Pas de Calais
Vincent Didry