Gli impianti di aspirazione industriale: garanzia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Il successo della campagna, che ha previsto la distribuzione gratuita di materiali informativi come schede e DVD, riflette una più attenta valutazione del rischio nei luoghi di lavoro e rivela l'esigenza, sempre più forte presso diverse categorie di lavoratori, di assicurare la presenza di impianti di aspirazione industriale ad elevata tecnologia in tutti gli ambienti nei quali tutti gli ambienti nei quali questi sono necessari.

19/apr/2010 10.56.43 Immagine&Marketing Contatta l'autore

E' sempre più vivo l'interesse da parte di istituzioni e lavoratori nei confronti delle normative che regolano la sicurezza degli ambienti di lavoro industriale.  Di recente l'Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro ha organizzato la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, volta a promuovere, tra le altre cose, l'installazione nelle officine di adeguati impianti di aspirazione industriale, in particolare impianti di aspirazione polveri.

La campagna ha registrato consensi e partecipazione in tutti gli Stati membri dell'UE, soprattutto presso quelle categorie di lavoratori che operano effettuando lavorazioni industriali che producono materiali di scarto nocivi e che quindi sono particolarmente sensibili all'installazione di impianti di aspirazione polveri.

Valutare opportunamente i rischi dei luoghi di lavoro ed adottare adeguate misure di prevenzione e di sicurezza è infatti indispensabile per la sicurezza dei lavoratori. Spesso inoltre non è necessario affidarsi ad esperti periti. Nella maggioranza dei casi i lavoratori stessi ed il management delle aziende cui fanno capo sono in grado di valutare con precisione le esigenze ed organizzarsi per l'installazione di adeguati impianti di aspirazione polveri.
Nova Vit Srl opera dal 1968 nel campo della ventilazione e della filtrazione industriali ed è a disposizione per consigliare chiunque ne necessitasse per l'istallazione di impianti di aspirazione industriale.