Officine, lavorazioni meccaniche la scelta delle parole è fondamentale

08/giu/2010 18.43.31 teosia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Per essere visibili sul web bisogna essere rintracciabili dai motori di ricerca, e non solo, bisogna essere sulla prima pagina, la seconda non è sufficiente.

La semplice pagina web di un’officina meccanica o di una torneria difficilmente riesce in questo, perché servono risorse, know-how e tempo per poter mantenere una pagina web in cima ad i motori di ricerca, e questo non è il lavoro di un’azienda che ad esempio si occupa di meccanica di precisione, per questo servono esperti in questo settore, che lo faranno sicuramente meglio, in minor tempo e con un rapporto costi/benefici sicuramente superiore. E’ bene capire cosa vogliono i potenziali clienti, e quali sono le parole o key-words sulle quali concentrarsi.

Ad esempio un’azienda che deve realizzare dei componenti meccanici, e cercasse potenziali fornitori sul web, cercherebbe parole come “lavorazioni meccaniche”, “officine meccaniche”, “meccanica di precisione”, dove le prime due hanno infatti un elevato volume di ricerca. “Meccanica di precisione” ha un volume di ricerca molto minore, ma trattandosi di una nicchia molto specifica del mondo delle lavorazioni meccaniche è sicuramente un volume di ricerca non trascurabile. Anche parole chiavi di argomenti correlati tipo carpenteria metallica o trattamenti superficiali, stampaggio materie pastiche e torneria meccanica potranno aiutarci nella ricerca di potenziali clienti...

Oltre alle parole di ricerca, per poter creare un piano di ricerca clienti efficace, è necessario capire quali sono le aree geografiche più attive nel settore interesse, in questo caso il campo di interesse è il settore delle lavorazioni meccaniche.

Da un’analisi emerge che la zona tra Milano, Torino, Padova e Bologna è l’area geografica dove vi è la maggiore concentrazione di attività che cercano officine meccaniche sul web, per lavorazioni meccaniche di vario genere. Per avere un quadro più completo è utile anche analizzare parole chiave diverse che si possono applicare alla stessa ricerca, come ad esempio “lavorazioni meccaniche”, costruzioni meccaniche”, oppure combinazioni più articolate, come ad esempio “officine meccaniche Milano, Brescia”. Con queste informazioni è possibile creare un piano di web marketing efficace che permetta di sviluppare il proprio business in maniera mirata.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl