Outsourcing della Supply Chain : nuovo servizio per le PMI

02/nov/2010 15.43.45 LC lean Consulting Contatta l'autore

LC lean Consulting all’interno della sua divisione di “logistica Integrata” apre un nuovo canale operativo di OUTSORCING DELLA SUPPLY CHAIN .

Noi sappiamo che l’area della Supply Chain spazia dall’analisi della domanda alla consegna del prodotto finito al cliente attraversando le aree di approvvigionamenti,  programmazione , gestione della produzione e  distribuzione.

Questo tipo di attività è spesso molto costoso per le PMI che pur comprendendo tali necessità  le affrontano in modo parziale andando spesso  ad aggravare i costi attraverso scelte errate nella gestione dei materiali ( previsioni , fornitori , magazzini , scorte )

LC lean Consulting esce dalla consulenza tradizionale e si cala nella realtà aziendale integrandosi con le strutture operative dell’azienda formulando un servizio INTEGRATO di OUTSOURCING di queste attività :

1)     Budget

a.      Vendite

b.      Acquisti

c.      Produzione

d.      Costi industriali

2)     Ricerca e selezione dei fornitori

a.      Le dinamiche del mercato degli acquisti

b.      Selezione dell’attuale parco fornitori

c.       Ricerca e selezione nuovi fornitori

d.      Selezione di eventuali forniture sui mercati internazionali

e.      Contratti di acquisto

3)     Pianificazione della produzione

a.      Piano mensile di produzione

b.      Piano principale di produzione

c.      Piano settimanale di produzione

d.      Allineamento PPP con le vendite

e.      Rimozione dei VINCOLI che ritardano l’applicazione del PPP

4)     Logistica dei materiali interni

a.      La struttura fisica del magazzino

b.      Le giacenze

c.      La gestione dei materiali

d.      I mezzi

5)     Logistica dei prodotti finiti

a.      La gestione del magazzino PF

b.      La preparazione dei materiali

c.      La spedizioni , la logistica

d.      I costi di logistica

La formula che noi proponiamo è PARTICOLARMENTE INNOVATIVA perché dove si presentano carenze di personale e/o professionali , nei settori individuati , noi ci integriamo con la struttura dell’azienda e supportiamo l’azienda stessa  in queste attività con il nostro personale ed in alcuni casi possiamo anche sopperire a carenze strutturali di sistemi informatici .

LC lean Consulting ha competenze ai massimi livelli nella Supply Chain e può fornire un notevole supporto alla riduzione dei costi nella catena di fornitura , gestione dei materiali .

Le attività di Outsourcing della Supply Chain si svolgono in parte presso i  nostri uffici di Carpi – Modena – e in parte presso la vostra sede nelle fasi che prevede il diretto coinvolgimento nella gestione del vostro personale .

Le attività che sopra sono state listate rappresentano i macro interventi sull’organizzazione aziendale , la conoscenza delle problematiche connesse fa scaturire dei programmi di intervento e di miglioramento continuo .

L’ Outsourcing della Supply Chain è uno strumento formidabile a disposizione delle PMI , perché mette loro a disposizione strumenti , professionalità , conoscenze che attualmente sono disponibili esclusivamente per le grandi aziende .

L’ Outsourcing della Supply Chain si pone come obbiettivi primari

1.      La riduzione delle scorte

2.      La riduzione dei costi

3.      La riduzione dei tempi di consegna

4.      La riduzione dei costi logistici

L’ Outsourcing della Supply Chain è un costo variabile per l’azienda e strettamente legato all’andamento del mercato delle vendite e degli acquisti ed è uno strumento che lo si usa solamente nei periodi e nelle fasi d’interesse e nel resto del periodo i costi si azzerano .

LC lean Consulting è in grado di formularti una proposta , adattata alla tua azienda , che contempli tutte o in parte le fasi del progetto generale a seconda delle tue esigenze .

Lorenzo Compagnoni

LC Lean Consulting – via Svizzera 4° Carpi – Modena

Www.lcleanconsulting.eu  - lorenzo.compagnoni@lcleanconsulting.eulcleanconsulting@virgilio.it

Lorenzo Compagnoni