Comunicato Stampa - Roma e Milano tra le città con la sosta a pagamento più costosa al mondo

14/dic/2010 10.43.20 Idealpark Srl Contatta l'autore

Ufficio stampa IdealPark

info@idealpark.it

Roma e Milano tra le città con la sosta a pagamento più costosa al mondo

Le due città sono al 5° e al 24° nella classifica stilata da Colliers International

Verona, 14 dicembre 2010. Parcheggiare l’auto sta diventando sempre più un lusso e nonostante la crisi economica le tariffe di parcheggio restano elevate in molte parti del globo. In vetta alle classifiche anche l’Italia, che con Roma e Milano, entra nella “top 25 list” delle città con i costi di parcheggio più alti a livello mondiale. Questi risultati emergono dalla decima indagine “Global CBD Parking Rate Survey 2010” condotta dall’organizzazione Colliers International che fornisce consulenza per il settore dei servizi immobiliari. L’obiettivo della ricerca era la comparazione a livello internazionale dei costi di parcheggio mensili in garage coperti o sotterranei. Dopo aver analizzato le tariffe medie mensili di sosta in parcheggi in struttura dei più importanti CBD (central business districts) di tutto il mondo, l’istituto ha stilato una classifica che comprende le 50 città in cui il parcheggio è più costoso. Il quadro della situazione globale che emerge è completo e interessante.

A guidare la lista delle città più costose per la sosta mensile è Londra, divisa in City a 674.30 € e West End a 631,10 €. Al terzo posto si trova Hong Kong a 538,28 €. Segue Tokyo con un costo di 472,71 €. Al quinto posto troviamo Roma con una tariffa media mensile di ben 444,33 €. Successivamente, si piazzano Zurigo, Sydney, Perth, Bruxelles. A chiudere la top ten troviamo New York Midtown con 382,20 €. L’elenco prosegue con un buon mix di altre città dei vari continenti e al 24° si colloca Milano con un costo medio mensile di 284,44 €. Chiude la classifica Dubai che registra un prezzo di 173,40 €. È interessante notare che la questione del costo del parcheggio è un tema importante che interessa tutti i continenti. Infatti, nella classifica sono rappresentati tutte le maggiori città mondiali: americane, europee, oceaniche e asiatiche. Un altro dato importante che emerge comparando le indagini della Colliers del 2008, 2009, 2010 è che le tariffe mensili dei costi di parcheggio a livello mondiale sono in continua crescita nonostante la recessione economica. In particolare, sorprende che solo negli USA, Paese maggiormente colpito dalla crisi, la spesa per il parcheggio sia aumentata, mediamente, del 2,8%. Secondo Ross J. Moore, chief economist della Colliers International, la necessità di parcheggio è continua e in crescita perché, per quanto riguarda i mezzi di trasporto, le nostre società sono fortemente dipendenti all’uso dell’auto e lo rimarranno ancora per molto tempo. Inoltre, la forte richiesta di posti auto non è soddisfatta da un’adeguata offerta. Pertanto il mancato incontro tra domanda e offerta genera un rialzo dei prezzi.

Dall’indagine emerge che la situazione dei parcheggi in Italia è particolarmente grave. L’Italia vive il paradosso di essere il secondo paese europeo con il maggior numero di auto e anche quello con il minor numero di parcheggi. In particolare l’offerta di posteggi è insufficiente e a differenza di quanto accade nelle altre città europee si investe troppo poco nella creazione di parcheggi in struttura. Per soddisfare la richiesta di posti auto e mantenere basse le tariffe è necessario aumentare l’offerta e investire in parcheggi innovativi, come i sistemi meccanizzati e automatizzati proposti da IdealPark. Da anni, l’azienda, leader in Italia sui sistemi di parcheggio, si batte per far conoscere questa tecnologia che permette di risolvere il problema del posto auto coniugando risparmio economico, affidabilità, sicurezza e rispetto per l’ambiente.

In allegato comunicato stampa con tabella classifica.

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare:

Ufficio Stampa IdealPark

Tel. 045.6750125  Fax. 045.6750263 E-mail info@idealpark.it