L’ELEFANTE E LA FORMICA TRA SOGNO E REALTÀ. IN MAGAZZINO I fratelli Graziano e Roberto Bianco, ideatori di Smoov ASRV in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano per raccontare l’innovazione assieme al Prof. Enzo Baglieri della SDA Bocconi.

09/feb/2011 16.54.10 Elisabet Fasano/Stella Rinaldi Contatta l'autore

L’ELEFANTE E LA FORMICA TRA SOGNO E REALTÀ. IN MAGAZZINO

I fratelli Graziano e Roberto Bianco, ideatori di Smoov ASRV in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano per raccontare  l’innovazione assieme al Prof. Enzo Baglieri della SDA Bocconi.

L’elefante, la formica e la logistica di magazzino” è il titolo del racconto dell’innovazione che ha portato alla nascita di Smoov ASRV messo in scena all’interno del secondo atto de “L’eleganza del riccio: racconti d’impresa”: la trasposizione in forma teatrale di alcune storie imprenditoriali del Sud organizzata da Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani e che ha avuto luogo il 7 febbraio presso il Teatro Elfio Puccini di Milano.

Confindustria Bari e BAT ha scelto i fratelli Roberto e Graziano Bianco tra i propri associati come uno degli esempi di talento, creatività e determinazione nel perseguire visioni ed utopie che si traducono in valore, esperienze di successo e relazioni vincenti con partner e clienti di altri territori, anche internazionali.

Al racconto dell’innovazione ha preso parte  il prof. Enzo Baglieri, Head della Unit Produzione e Tecnologia SDA Bocconi School che ha introdotto la rivoluzione copernicana che i fratelli Bianco hanno attuato nel settore della logistica e del material handling.

Una narrazione a 3 voci che ha raccontato l’innovazione Design-Driven. L’innovazione collaborativa, distribuita, sistemica come una colonia di formiche, in cui la tecnologia rappresenta solo uno strumento.

L’innovazione mossa da  una visione in cui determinazione, creatività ed un pizzico di follia  sono la base di una ricetta di successo che vede la messa a punto di un’idea per anni solamente immaginata.

5 storie d'impresa, sceneggiate e dirette da Ettore Chiurazzi e Augusto Masiello (Presidente del Teatro Kismet),  si sono susseguite affabulando il pubblico in sala. Tra gli intervenuti, il presidente di Assolombarda Alberto Meomartini, il sociologo Aldo Bonomi, il professore del Politecnico di Bari Vito Albino, l'ex Ad di Unicredit, Alessandro Profumo, i vertici di importanti banche e fondazioni bancarie e di associazioni di categoria, esponenti della finanza e del mondo economico milanese in genere.