Ricostruisci i pneumatici della tua auto!

22/feb/2011 08.46.43 Sara Borsari Contatta l'autore

La ricostruzione gomme per automobili è un processo che avviene attraverso diverse fasi :

1.      Selezione preventiva dei pneumatici : ogni gomma sarà sottoposta a diversi tipi controlli per accertare la sua idoneità ad un’altra vita e il primo tra questi è quello tattile-visivo attraverso specifici strumenti.

2.      Raspatura : consiste nell’asportazione del battistrada residuo dal pneumatico e nella preparazione della superficie che dovrà accogliere il nuovo battistrada.

3.      Ispezione carcassa e riparazione :  ulteriore controllo del battistrada in cui vengono effettuate eventuali riparazioni nel caso in cui il battistrada abbia subito danni.

4.      Soluzionatura : è l’applicazione di uno strato di gomma liquida sul battistrada. Viene applicato per predisporre la superficie del pneumatico all’applicazione del nuovo materiale.

5.      Applicazione del nuovo battistrada : consiste nella ricostruzione del battistrada e il processo di ricostruzione può avvenire a caldo o a freddo.

6.      Vulcanizzazione

7.      Controllo e finitura : il nuovo pneumatico viene estratto dalla pressa vulcanizzatrice o dall’autoclave e sottoposto ad un controllo finale interno ed esterno per poi verificarne la pressione.

Sette semplici passaggi per ricostruire le gomme dell’ auto o per meglio dire i battistrada usurati dei pneumatici delle vetture. Per qualsiasi informazione relativa a questo campo della meccanica legata alle scarpe della tua preziosa automobile oppure motocicletta, connettiti ad internet e utilizza la parolina magica di ricerca : gomme auto oppure gomme moto.