I vantaggi della ricostruzione dei pneumatici

25/feb/2011 10.31.07 Sara Borsari Contatta l'autore

La ricostruzione pneumatici è un processo, una lavorazione che si svolge a tappe e viene effettuata per una questione di risparmio in quanto grazie alla ricostruzione gomme è possibile che una vettura percorra gli stessi chilometri di un pneumatico nuovo a circa la metà del prezzo. I pneumatici ricostruiti assicurano :

• le stesse prestazioni di una gomma nuova quindi assicura stessa aderenza al fondo stradale, resistenza alle aggressioni, rumorosità e tenuta di strada;

• risparmio energetico in quanto per ricoprire le gomme auto occorrono poche energie e poche risorse naturali rispetto a quelle utilizzate nella costruzione di un nuovo pneumatico. Ricostruire invece che costruire da zero è anche un modo per limitare i pneumatici da smaltire;

• che per costruirne uno nuovo, limitando al tempo stesso, il numero di quelli da smaltire.

Per quanto riguarda il processo di ricostruzione, tre sono le metodologie utilizzate dai centri specializzati:

1. ricostruzione a caldo;

2. ricostruzione a freddo;

3. ricostruzione con rigatrice programmata elettronicamente, per la ricostruzione di misure e disegni particolari.

Tra le tre metodologie la più utilizzata è quella a freddo in quanto permette di sfruttare a pieno il capitale delle carcasse e quindi di offrire una resistenza al rotolamento inferiore a quella dei concorrenti e permette di evitare la generazione di avarie alla carcassa.

Maggiori informazioni : cento gomme Milano