MECSPE di Parma: Polo d'innovazione francese VIAMECA r icerca nuovi partner in Italia

MECSPE di Parma: Polo d'innovazione francese VIAMECA r icerca nuovi partner in Italia.

23/mar/2011 07.41.46 ERAI Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA


MECSPE di Parma: Polo d’innovazione francese VIAMECA ricerca nuovi partner in Italia

Lunedì 21 marzo 2011 - Il 24 e 25 marzo, il Polo d’innovazione francese Viaméca partecipa per il 2° anno al MECSPE di Parma - Salone degli specialisti della meccanica - con 3 aziende francesi del comparto della meccanica avanzata. Situata al Padiglione 5 stand F 24 presso la Piazza dell’eccellenza dell’Aerospace, la delegazione è alla ricerca di partner italiani per stringere accordi commerciali e tecnologici con l’obiettivo di sviluppare il loro business in Italia. La missione è organizzata in collaborazione con ERAI - Entreprise Rhône-Alpes International -, l’Ufficio di rappresentanza economica della Regione francese Rhône-Alpes.

Il Polo ospita quest’anno 3 società d’eccellenza: ITI SOUTHERN EUROPE, produttori di software per la soluzione di sistemi fisici; CEDRAT TECHNOLOGIES, produttori di motori ed attuatori lineari per applicazioni industriali; FFDM-PNEUMAT, società che progetta e fabbrica utensili da taglio in carburo (metallo duro) e utensili pneumatici ad aria compressa.

Situato nel cuore della Francia a Saint-Etienne - centro storico nazionale della meccanica -, il Polo d’innovazione Viaméca raggruppa 9.000 imprese a forte potenziale d’innovazione specializzate nella produzione di macchine utensili / attrezzature industriali, veicoli speciali e componenti strutturali. Il know how delle aziende del Polo permette di rispondere a tutte le esigenze della filiera produttiva e si concentra prevalentemente su: la progettazione dei prodotti e componenti, i materiali e le strutture meccaniche, i processi di fabbricazione avanzati, l’ingegneria di superficie, la robotica e i sistemi intelligenti applicati.

Membro di Manufuture - piattaforma tecnologica europea dedicata all’industria manifatturiera -, Viaméca promuove la nascita di progetti innovativi e lo sviluppo di partenariati tecnico commerciali tra imprese di piccole e grandi dimensioni. Centro di ricerca e di innovazione, Viaméca conta 1.600 ricercatori attivi nelle aziende associate e 900 ricercatori pubblici. Tra le aziende che sostengono il Polo, spiccano aziende di prestigio come Michelin, EADS, Aubert & Duval, Renault Trucks, Alcan, Thales.


Mary Lefebvre | Chargée d'Affaires
ERAI - Entreprise Rhône Alpes International
Corso Marconi N. 10 10125 TORINO
Tel. (+39) 011/7609507 | Fax (+39) 011/6991128
mary.lefebvre@erai.org | www.erai.org


Retrouvez nos missions d'affaires sur www.erai.org



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl