Sistemi per il taglio nell'industria moderna

Negli ultimi decenni una delle tecnologie che è cresciuta notevolmente nell'industria meccanica e nel settore del taglio in generale è il taglio laser.

06/gen/2012 15.45.59 Laser industriale Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Negli ultimi decenni una delle tecnologie che è cresciuta notevolmente nell'industria meccanica e nel settore del taglio in generale è il taglio laser. L'utilizzo della tecnologia laser per tagliare differenti tipologie di materiali ha semplificato di gran lunga molti processi e fornito maggiore efficienza ed efficacia agli stessi. I vantaggi del taglio laser sono molteplici e tutti contribuiscono alla diffusione di questa tecnologia e al suo utilizzo sempre piu' massiccio. Il laser non lascia bordi irregolari, quindi il taglio effettuato risulta essere molto piu' netto di eventuali altri utensili meccanici, in aggiunta il laser produce una quantità di scarti molto minore e una precisione di gran lunga piu' elevata delle normali attrezzature per il taglio meccaniche. La precisione può arrivare fino a millesimi di millimetro realizzando un taglio con una velocità e semplicità che non ha eguali. La velocità è un altro degli aspetti rilevanti per questa tecnologia, la velocità maggiore rispetto ad attrezzi standard permette di operare con piu' efficienza ed efficacia nel processo produttivo. Rispetto al taglio meccanico il taglio laser ha un numero molto minore di parti in mobili ciò riduce di molto l'usura e la richiesta di manutenzione da parte delle macchine adibite a questo tipo di attività. Oltre alla precisione, alla velocità, alla ridotta manutenzione e al taglio netto con scarti minori, il laser permette di effettuare tagli su un numero non indifferente di tipologie di materiali utilizzando la stessa macchina, ovviamente spesso bisogna effettuare modifiche di potenza e di sistemi presenti al'interno della macchina stessa ma questo viene automaticamente eseguito in caso si tratti di tagli su materiali identici o che siano all'interno del range di materiali da utilizzare con quel tipo di laser. Per concludere non possiamo non dire che il tagli con l'utilizzo del laser produce anche meno rumore rispetto all'utilizzo di strumenti meccanici e una maggiore sicurezza dati gli automatismi presenti nei sistemi di taglio a laser.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl