SILO² di ICAM, l’automazione verticale per le trasmissioni meccaniche F.I.T.A.

31/lug/2012 11.27.37 RINALDI Contatta l'autore

F.I.T.A. S.r.l. (Forniture Industriali Trasmissioni Attrezzature) azienda veronese specializzata nella distribuzione all’ingrosso di trasmissioni meccaniche, ha scelto il magazzino automatico verticale a vassoi traslanti SILO² di ICAM per la riorganizzazione logistica e l’automatizzazione dell’area destinata al deposito.

Con l’obiettivo di sopperire alle inefficienze dettate dall’utilizzo di sistemi tradizionali, l’azienda ha ridefinito le logiche di gestione del magazzino puntando all’automazione come leva per raggiungere un incremento significativo della potenzialità ricettiva grazie all’ottimizzazione dello spazio dedicato allo stoccaggio nonché un miglioramento operativo tale da ridurre gli sprechi di tempo ed energia dei lavoratori grazie alla rapidità e precisione nell’attività di picking.

Il magazzino F.I.T.A. di altezza utile pari a 7 m, si estende su una superficie di 1.000 m2 c.a. ed è in grado di ospitare oltre 800 posti pallet. Si compone di più aree funzionali: ricezione e controlli in ingresso, stoccaggio e prelievo, consolidamento, imballaggio e spedizione e altre aree accessorie (uffici e aree di servizio).

Nell’area di stoccaggio e prelievo, in sostituzione alla precedente soluzione tradizionale, sono stati installati 2 magazzini SILO² (il primo nel 2006, il secondo nel 2012) modulari e riconfigurabili utili allo stoccaggio di articoli di dimensione medio-piccola: componentistica meccanica ed elettrica, caratterizzati da volumi di picking medio-bassi.

L’impianto F.I.T.A. si estende per ben 13 m (7 m di altezza utile sotto trave dell’edificio e 6 m all’esterno), occupa una superficie di 23,45 m2 e si compone di 4 colonne di stoccaggio con 2 baie di lavoro, ciascuna posizionata ad altezza ergonomica (75 cm da terra); può contenere 232 i vassoi di stoccaggio (dimensioni nominali 1.400x900xh=41 mm; portata massima  400 kg) con portate e altezze utili di carico differenti, rispettivamente pari a 250 mm (22 vassoi; portata 0,315 m3), 300 mm (56 vassoi; portata 0,378 m3), 350 mm (70 vassoi; portata 0,441 m3) e 400 mm (84 vassoi; portata 0,504 m3).

Il software dedicato supporta il lavoro dei vassoi all’interno della macchina garantendo tracciabilità della merce e coordinamento del flusso informativo e consente al sistema automatizzato di movimentazione lo spostamento dei vassoi verso una o più baie di lavoro dove l’operatore preleva/deposita i codici desiderati.

Uno dei plus di SILO² è di quello di poter disporre di più baie di lavoro affiancate per favorire rapidità nelle operazioni di picking.

Il sistema operativo WMS elabora gli ordini in ingresso individuando a quale cliente assegnare la merce in entrata; per i codici presenti all’interno del magazzino, il WMS trasmette le informazioni al software che ne sovrintende il funzionamento, in modo da coordinare le missioni di picking/movimentazioni vassoi verso le due baie di lavoro.

La merce prelevata, posizionata su pallet, cartoni o casse, è successivamente trasferita all’area di consolidamento, imballaggio e spedizione in attesa di essere spedita.

SILO² garantisce massima produttività del magazzino F.I.T.A. con un tempo medio di ciclo semplice pari a 35’’ (100 vassoi c.a. caricati/scaricati ogni ora dalle due baie di lavoro). Un innovativo magazzino verticale automatico che ha offerto all’azienda veronese notevoli benefici in linea con gli obiettivi attesi: ottimizzazione dell’operatività e dell’utilizzo dello spazio disponibile, incremento della potenzialità ricettiva del deposito. In particolare, si è assistito ad un miglior utilizzo dei volumi a disposizione, grazie allo sviluppo in verticale della macchina  (in grado di coprire ben oltre l'altezza utile del magazzino); un incremento dell’attività di picking, in termini di una significativa riduzione dei tempi e delle percorrenze; una migliore ergonomia di lavoro.

SILO², continua a costituire l’unico magazzino verticale con oltre 1.000.000.000 di configurazioni possibili, di serie che consente non solo di velocizzare i tempi di allestimento e di spedizione, ma anche di gestire più ordini simultaneamente riducendo errori di prelievo e di stoccaggio assicurando uno sfruttamento più intensivo degli spazi, una maggiore reperibilità dei codici e un generale innalzamento del livello del servizio, in termini di reattività alle richieste del mercato.