ASAF Macchine Utensili: 30 anni di evoluzione

13/lug/2006 09.49.00 Luca Contatta l'autore

ASAF Macchine UtensiliDedicato alla lavorazione della lamiera

Dalle macchine per saldatura agli impianti per la lavorazione della lamiera e servizi annessi. É questo il percorso seguito in trent’anni da Asaf, società con sede a Fontaniva, in provincia di Padova.

Asaf si propone come partner ideale nella fornitura dell’usato: impianti di taglio laser, punzonatrici, combinate laser, cesoie, presse piegatrici, calandre, taglio al plasma, taglio a getto d’acqua, presse per lo stampaggio ma anche pannellatrici. Ai propri clienti l’azienda garantisce un vasto campionario di macchinari, disponibili in pronta consegna o in tempi brevi.

Offre macchinari usati di marchi noti, revisionati all’interno delle sue strutture da uno staff di tecnici con grande esperienza, caratterizzandosi per l’offerta di usato di qualità. Oltre a disporre di macchinari usati, visionabili presso la sede di Fontaniva, Asaf distribuisce alcuni marchi selezionati nel tempo, come F.lli Farina, Ficep, Caretta Technology, Simasv, MG, Cosmal, Imet, Egital, Piemme, Fintec, Promag e Pressix.

Ciò consente all’utilizzatore di ottenere una consulenza sulla scelta più opportuna per potenziare il proprio
parco macchine, con la certezza di una forma di pagamento ‘su misura’.

TRENT’ANNI DI EVOLUZIONE

Quando fu fondata, nel 1976, da Franco Bragagnolo, Asaf si occupava essenzialmente di saldatura. Oggi è specializzata nel campo della lavorazione della lamiera.
“La saldatura non è stata affatto abbandonata - spiega il dott. Mirko Bragagnolo, responsabile commerciale dell’azienda - la nostra attività si estende infatti dalle macchine per il taglio laser e punzonatura alle presse piegatrici fino agli impianti di saldatura.
E’ stato il mercato che ci ha imposto di crescere e adeguarci alle esigenze della clientela specializzandoci su impianti di grandi dimensioni che consentono all’utilizzatore di ottenere un prodotto sempre più finito.”

Oggi core business di Asaf sono gli impianti di taglio laser Trumpf revisionati a zero ore ma l’offerta comprende anche cesoie e presse eccentriche.
E prosegue: “Il laser, che inizia a essere richiesto anche per le piccole serie, ha soppiantato in alcune applicazioni la stessa pressa eccentrica e anche le cesoie. Lo sviluppo della tecnologia del taglio laser è infatti una conseguenza della maturazione del mercato così come del continuo cambiamento dei particolari lavorati e dell’esigenza delle aziende di essere autosufficienti. Ci siamo affacciati sul mercato dell’usato perché in questo modo possiamo trattare i marchi migliori, come Trumpf, Bystronic, Mazak e altri, e offrire un servizio di assistenza, seguendo così le richieste e le preferenze della nostra clientela.”

LAMIERA A TUTTO CAMPO

Nel campo dell’usato Asaf è conosciuta per l’offerta di impianti taglio laser e di punzonatura sia stand-alone che automatizzati (dal semplice carico automatico a magazzini automatici di varie capienze), un mercato che si è evoluto nell’ultimo quinquennio.
E, grazie all’esperienza acquisita, l’azienda vanta un ottimo rapporto con Trumpf per le macchine usate.
“Agli utilizzatori Trumpf offriamo un servizio di assistenza full time - afferma Bragagnolo - non trattiamo ovviamente solo Trumpf perché a volte ritiriamo
macchine di altri marchi. In questo caso garantiamo comunque assistenza e ricambistica originale, avendo ottimi rapporti anche con altri costruttori, come per esempio con Salvagnini.
Operiamo inoltre in sinergia con un gruppo tedesco partner di Trumpf Germania, con il quale collaboriamo per gestire i macchinari Trumpf usati in Italia, Spagna, Croazia, Turchia e altri paesi. Oltre alle macchine laser, trattiamo poi il settore della punzonatura e pannellatura. Praticamente possiamo offrire quanto serve per la lavorazione della lamiera, sia alla piccola azienda che si affaccia in questo mercato sia a quella di comprovata esperienza.”

USATE MA RICONDIZIONATE CON GARANZIA

Una volta rilevate, le macchine usate vengono completamente revisionate  e ricondizionate. La revisione della sorgente laser, la parte più importante della macchina, viene curata direttamente da Trumpf mentre Asaf si occupa dell’assemblaggio e della revisione meccanica. In questo caso l’utilizzatore può contare su una garanzia di sei mesi.
“Praticamente si tratta di un usato di qualità, che mantiene un’efficienza e un valore economico alto nel tempo - afferma Bragagnolo - chi invece opta per una macchina non ricondizionata può risparmiare ma avrà tutte le problematiche dovute a una macchina vecchia e non revisionata.
Generalmente l’utilizzatore rinnova il parco macchine ogni 3-5 anni. Vuole il modello nuovo, più veloce, più grande, con più prestazioni. Talvolta ritiriamo
macchinari semi nuovi perché l’utilizzatore richiede maggiore flessibilità e quindi maggiore automazione.”
Gran parte dell’usato viene acquistato da Asaf sia nel mercato nazionale che all’estero: le dimensioni del mercato  dell’usato italiano si sommano a quelle degli altri paesi europei, come Germania, Svizzera e Austria.
“Trumpf è un marchio prestigioso a livello mondiale - continua Bragagnolo - e quindi vanta un mercato molto ampio.”

POTENZIALI UTILIZZATORI
Ma chi può essere interessato ad acquistare una macchina usata?
“Il cliente tipo si rivolge a noi perché vuole una macchina meno costosa di una nuova, ma revisionata con garanzia di affidabilità - spiega Bragagnolo - a
volte poi si tratta di grandi aziende, addirittura multinazionali, che fanno una scelta ben precisa in funzione della propria tipologia produttiva. Anche perché abbiamo un servizio interno dedicato all’assistenza su laser e punzonatrici; inoltre, grazie al buon rapporto con Trumpf, garantiamo agli utilizzatori il supporto del costruttore.”
Da segnalare che le macchine laser Trumpf ricondizionate sono vendute con garanzia di 6 mesi mentre l’assistenza post-vendita è integrata da un servizio di Help On-Line.
Oltre a smontaggio ,montaggio e messa in opera, Asaf fornisce l’assistenza tecnica sui macchinari venduti e, su richiesta, interventi di manutenzione post-vendita così come corsi di addestramento sulle macchine.
“Gli interventi di assistenza sono prestati secondo le esigenze dei clienti; i pezzi di ricambio - precisa Bragagnolo - sono tutti originali Trumpf, acquistati da Trumpf Italia.”

NON SOLO USATO
Accanto all’usato, nel magazzino di Asaf si trovano macchinari nuovi.
“Siamo esclusivisti per il Veneto delle presse piegatrici e cesoie F.lli Farina - prosegue Bragagnolo - e siamo importatori ed esclusivisti per l’Italia delle sbavatrici tedesche Lissmac, macchine che permettono di eseguire la sbavatura della parte superiore, sottostante e laterale nonché la parte punzonata di un pezzo tagliato al laser.” In particolare, la Lissmac SBM-S è in grado di eseguire la lavorazione dei bordi interni ed esterni anche se provvisti di pellicola, riducendo fino al 60% i tempi di lavorazione rispetto alle levigatrici tradizionali.  Compatta ma modulare, può essere realizzata in diverse soluzioni costruttive e per diversi materiali. È dotata di spazzole in acciaio o abrasivo e si distingue per la lavorazione a secco; sbavatura e  arrotondamento degli spigoli in acciaio e acciaio inossidabile vengono eseguiti in una sola fase.
In opzione è disponibile l’impianto di aspirazione. Rispetto alla concorrenza,la SBM-S non presenta alcun problema di qualità nelle fasi di lavorazione successive o di finitura delle superfici.
“In questi trent’anni di attività abbiamo sempre offerto prodotti di qualità - afferma Bragagnolo - e siamo stati ricompensati dai nostri clienti, che hanno
apprezzato la qualità e il servizio che offriamo. Siamo sempre presenti alle esposizioni in Italia e all’estero: il prossimo mese saremo in Germania per il
Resale 2006. E con le macchine usate ora partecipiamo a rassegne generalmente riservate a macchine utensili nuove proprio perché il nostro usato è garantito.” E conclude: “La nostra strategia futura? Crescere insieme al cliente e fornire un servizio su misura a 360°.”

ASAF Macchine lavorazione LamieraAsaf Macchine Utensili
Via del Progresso, 21