Il restauro dei metalli della bottega artigiana Eredi Aldo Brogani

Il restauro dei metalli della bottega artigiana Eredi Aldo Brogani.

Persone Aldo Brogani
Luoghi Roma
Argomenti commercio, artigianato, chimica inorganica, chimica

15/mar/2016 07.41.42 Eredi Aldo Brogani Contatta l'autore

Una bottega in grado di dare nuova vita ai vari metalli risulta essere presente nella città di Roma: essa prende il nome di bottega artigiana Eredi Aldo Brogani.

Ecco come lavora questo particolare negozio, su quali metalli opera e gli altri servizi che vengono offerti.

La nuova vita dei metalli

Argento, oro, bronzo: questi sono alcuni dei metalli che, spesso e volentieri, perdono il loro valore a causa dei segni del tempo che, senza alcun tipo di pietà, vanno a colpire i suddetti metalli, impedendo ad una persona di poter utilizzare i gioielli o comunque di esporre determinati oggetti realizzati con questo materiale nella loro casa.

Per evitare che tutto questo possa accadere, bisogna semplicemente rivolgersi alla bottega artigiana Eredi Aldo Brogani doraturaroma.it, che offre il servizio di restaurazione dei vari metalli, garantendo un risultato che risulta essere preciso e abbastanza piacevole da vedere coi propri occhi.

Per poter riuscire a dare una nuova vita a tutti gli oggetti preziosi, sia che essi risultino essere indossabili, sia che si tratti di un soprammobile da mostrare con orgoglio a casa, basterà semplicemente rivolgersi a questo artigiano, che risulta essere in grado di offrire un servizio incredibilmente positivo.

Il tipo di lavorazione sui metalli

I laboratori della bottega, che garantisce la riparazione dei vari metalli preziosi, possiedono diverse tipologie di vasche, le quali risultano essere in grado di garantire una seconda vita ai diversi tipi di metalli.

Il primo tipo di trattamento che viene effettuato, che riguarda la restaurazione dei diversi tipi di metalli, è il bagno con elettrolisi: questo particolare procedimento, che avviene sfruttando la corrente elettrica a basso voltaggio, serve per poter ridare un livello di lucentezza incredibile al metallo che viene immerso in questa vasca.

Si tratta di un procedimento che consiste nel rimuovere tutti i segni del tempo, come ad esempio ruggine oppure quei segni neri che, nella maggior parte dei casi, si presentano sui suddetti metalli.

Nella vasca vi è una soluzione salina che permette la conduzione elettrica: nel polo negativo viene posto il tipo di metallo che deve essere trattato, mentre nella positiva vi sono altri elementi che garantiscono una pulizia che risulta essere perfetta sotto ogni punto di vista.

La lavorazione che avviene sui vari metalli non consiste solo nella pulizia in questa particolare vasca: nella bottega artigiana vi è pure un macchinario che garantisce la possibilità di poter eliminare tutte le varie macchie presenti nei vari metalli.

La macchina sgrassatrice, che contiene diverse spazzole, serve semplicemente per rimuovere tutte le varie incrostazioni che potrebbero essere presenti sul metallo.

La velocità che raggiungono queste particolari spazzole permettono anche di poter lucidare il metallo, permettendogli di tornare alla sua forma originaria.

Grazie a questo particolare procedimento, sarà possibile avere i diversi metalli lucenti ed assolutamente perfetti.

La terza tipologia di lavorazione di restaurazione che avviene nei diversi tipi di metalli presso questa particolare bottega, consiste nello sgrassaggio, ovvero si rimuovono ulteriori segni del tempo che, di fatto, rendono meno piacevole il poter vedere questi oggetti.

Naturalmente, ogni tipo di procedura viene effettuata rispettando un livello di sicurezza elevato, garantendo ai lavoratori la possibilità di poter operare senza che vi siano delle conseguenze negative sulla loro sicurezza.

Da aggiungere il fatto che, il restauro, potrebbe comportare tutte e tre le fasi di pulizia che, unite assieme, offriranno un risultato che risulta essere perfetto: i vari metalli, sia medagliette oppure in altre forme e dimensioni, potranno essere nuovamente utilizzati e mostrati senza alcuna vergogna.

Gli altri aspetti della lavorazione

Oltre che sugli oggetti di un cliente singolo, la bottega artigianale del restauro degli oggetti preziosi di Eredi Aldo Brogani offre anche la restaurazione degli oggetti sacri, ovvero degli arredi ed altri oggetti ecclesiastici.

Questo permette dunque di avere, nella chiesa del proprio quartiere, di poter vedere delle opere che risultano essere perfette e soprattutto nuove e pulite.

In questo caso, la lavorazione risulta essere differente da situazione a situazione, che permette ai suddetti oggetti di poter tornare ad essere nuovi come se appena donati alla chiesa.

Oltre a questo particolare tipo di oggetti, la bottega offre anche il servizio di doratura, che avviene in maniera differente a seconda della situazione: ad esempio, una delle procedure di doratura è quella che prende il nome di galvanica.

Essa consiste nell'immergere l'oggetto in una vasca dove è contenuto il metallo che deve essere posto sul suddetto oggetto.

Grazie ai processi chimici che derivano dall'unione degli elettrodi, l'oggetto potrà essere lavorato senza alcun tipo di problema, garantendo un risultato perfetto al termine della suddetta lavorazione.

Ovviamente, oltre alla dorazione che viene effettuata in questo modo, sarà possibile richiedere anche la bronzatura e sarà anche possibile poter richiedere l'utilizzo di altri tipi di materiali preziosi che, una volta inseriti in questa particolare vasca, verranno cosparsi sull'oggetto.

Da aggiungere infine la possibilità di richiedere la lucidatura ad altri tipi di metalli, che verranno presi in consegna dagli artigiani della bottega e trattati col massimo livello di cura ed attenzione, cosa che permetterà alle persone di poter riuscire ad avere nuovamente degli oggetti perfetti sotto ogni punto di vista.

I servizi aggiuntivi della bottega

Tutti i vari servizi di lavorazione vengono seguiti da una vasta gamma di servizi aggiuntivi, come ad esempio il ritiro a domicilio: i clienti che non possono recarsi presso la sede della bottega della restaurazione dei metalli ed oggetti preziosi, potranno prenotare la consegna a domicilio nella propria abitazione, che offre un livello di comodità veramente elevato ed in grado di soddisfare i clienti.

Inoltre, tra le varie promozioni, vi è quella della saldatura gratuita dei vari metalli a patto che, il cliente, richieda una delle varie lavorazioni prima citate.

I metalli potranno tornare ad essere perfetti sotto ogni punto di vista ed in grado di rispondere, in maniera positiva, alle richieste che possono essere effettuate da parte di un cliente che vuole tornare a far risplendere i propri oggetti preziosi.