Comunicato Stampa: Giornata Mondiale della Filosofia

20/nov/2008 13.45.14 Università Telematica Internazionale UNINETTUNO Contatta l'autore

Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

COMUNICATO STAMPA

In esclusiva televisiva sui canali satellitari di Rai Nettuno Sat 1 e 2 la Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco

Un accordo tra la Fondazione del Banco di Sicilia e l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO per la diffusione del Sapere.

Palermo, 20 novembre 2008 – L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ( www.uninettunouniversity.net ) trasmetterà sui propri canali satellitari, Rai Nettuno Sat 1 e 2 (canali 822 e 823 di Sky) e su Raidue cicli di “lezioni speciali†sulla  Giornata Mondiale della Filosofia che si svolgerà a Palermo dal 20 al 22 novembre 2008.
Sui canali Rai Nettuno Sat 1 e 2, da sempre destinati a svolgere un ruolo pedagogico, formativo e culturale all’interno del palinsesto televisivo, e su Raidue, saranno mandate in onda le illustri Lectiones Magistrales del Prof. Francesco Paolo Casavola e del Prof. Andrea Riccardi e le tavole rotonde tematiche su  Diritti e Potere, ovvero sull’importanza del dialogo culturale e del confronto delle idee, unici luoghi elettivi, universalmente riconosciuti per insegnare e praticare ovunque tolleranza e libertà.
Il tema dell'edizione di quest'anno, Diritti e potere, è stato voluto per celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione Universale per i Diritti Umani.
Per l'occasione, nel capoluogo siciliano sarà presente il Direttore Generale dell'Unesco, Koichiro Matsuura, oltre ad alcuni fra i maggiori filosofi del nostro tempo provenienti da 22 Paesi di tutti i continenti (in particolare, Stati Uniti, Cina, Paesi Africani) che, nel corso di diverse tavole rotonde, si confronteranno sul tema "Diritti e potere" insieme ad una sessantina di speaker, scelti fra giornalisti, docenti universitari, studiosi di scienze sociali e diplomatici di tutto il mondo.
 Ad ospitare la Giornata mondiale della Filosofia sarà la Fondazione Banco di Sicilia, presieduta dal professor Giovanni Puglisi, che è anche presidente della Commissione nazionale italiana per l'Unesco.

Grazie per la collaborazione,

Università Telematica Internazionale Uninettuno