Comunicato stampa

Stavo parlando con il fondatore di Blackcircles.com Mike Welch, che à riuscito a costruire un business da zero di e-commerce che oggi à molto affermato.

25/mar/2009 11.12.50 Blackcircles.com Contatta l'autore

Blackcircles.com è un rivenditore di pneumatici online che permette ai clienti di comprare pneumatici online e la possibilità di averli montati e a disposizione, in un garage vicino a voi.

Blackcircles.com è stato lanciato nel 2001, ora ha 300,000 clienti ed un fatturato di £10m. Stavo parlando con il fondatore di Blackcircles.com Mike Welch, che è  riuscito a costruire un business da zero di e-commerce che oggi è molto affermato.

Mi parli un po’ del suo passato prima che iniziasse a lavorare per Blackcircles.com?

A 16 anni lasciai la scuola a Liverpool e decisi di iniziare degli affari di pneumatici tramite corrispondenza – questo divenne presto un business al dettaglio online. Appena ho compiuto 18 anni sono stato chiamato da Kwik-fit qui ho sviluppato il loro business online,Kwik-fit.com. Mi trasferì a Edimburgo per assumere questo incarico e lavorai per loro per 2 anni e mezzo fin quando la Ford comprò Kwik-fit. A questo punto io decisi di andare via e aprii il mio business Blackcircles.com.

Mi può dire qualcosa di più su Blackcirles.com e il suo modello d’affari?

Blachcircles.com è il più grande rivenditore di pneumatici online del Regno Unito.

Noi abbiamo 987 concessionari di pneumatici indipendenti. I clienti potranno comprare i pneumatici o dal nostro sito internet- www.blackcircles.com – oppure tramite il nostro call centre.

Diamo molta importanza all’attenzione del cliente, e ci possiamo ritenere soddisfatti degli obiettivi raggiunti, con il 30% delle nostre vendite mensili provenienti dai nostri clienti di fiducia.

Come avete promosso il sito? Avete avuto qualche finanziamento?

Quando me ne andai da Kwik-fit mi era rimasto solo un mese di salario quindi ero a corto di contanti. Fui aiutato  dal consiglio di impresa locale che mi diede gratuitamente l'uso di un ufficio per 3 mesi. Da qui ho iniziato il mio business privato, dove tramite dei giornali specializzati in pneumatici mi inviavano la merce, anche se un po’ rischioso sono riuscito a crearmi il mio giro di clienti  e così incominciai ad avere soldi in contanti. Questi soldi mi hanno aiutato a  costruirmi il mio sito internet e questo ha fatto si che io potessi ridurre le mie spese fino al 40%. Nei prossimi 5 anni più di 700 garage indipendenti saranno aggiunti al database- permettendo ai clienti di comprare i loro pneumatici e di poterli montare nel garage più vicino a loro.

Il modello Blackcircles sta funzionando anche in Europa?

L’Europa è stato un buon investimento per noi- espandendo le nostre ricchezze e scoperte con gli stessi sistemi e principi. La nostra intenzione è di continuare ad offrire la vendita online di pneumatici attraverso l’Europa. Il regno Unito continua ad essere il nostro principale mercato e la nostra strategia vuole offrire ai clienti “una motorizzazione più economica”.

Qual è stata la sfida più grande nel costruire la vostra impresa?

La sfida più grande è stato il tempo; Ho voluto, e ancora voglio fare le cose in maniera veloce e subito! Apparentemente Roma non è stata costruita in un giorno….

Se è possibile volevo anche aggiungere un link www.pneumatici-tutte.it

Cordiali Saluti,

Elisa Esposito

Search Team Italy

Oban Multilingual Strategy Ltd.
Multilingual SEO | International PPC | Usability | Web Training | Market Research
Read our latest news and listen to our podcasts here:
www.obanmultilingual.com

Oban Multilingual Strategy Ltd.
Sussex Innovation Centre
Science Park Square
Falmer, Brighton
BN1 9SB
England

tel: +44 (0) 1273 704 434
fax: +44 (0) 1273 704 499
elisa@obanmultilingual.com

Privacy Statement
This e-mail may contain confidential information and/or copyright material and is intended for the use of the addressee only. Disclosure, distribution or copying of this message is strictly prohibited by law. If you have received this communication in error, please notify the sender immediately by telephone on +44 (0)1273 704434 and delete the e-mail. The contents of this message may contain personal views that are not the opinions of Oban Multilingual Strategy Ltd., unless specifically stated. Oban Multilingual Strategy Ltd. will not accept responsibility for, nor shall they be liable in respect of, any advice or information given here or for anything done or omitted to be done in connection with the content of this communication or contained in any attachment to this communication whatsoever. To stop receiving emails of this nature from us, you may click here.