Nuovi mercati per la meccanica modenese

23/giu/2009 00.29.28 Promoplus Contatta l'autore

La crisi morde ancora, soprattutto nel settore meccanico e nel mondo delle piccole e medie imprese. Già da un po' di tempo si sente dire che "la ripresa è alle porte" ma una chiacchierata con gli imprenditori della zona di Modena o di Reggio Emilia smentisce questa impressione.
Ma la parola crisi - come avrete letto magari nei mesi scorsi - in cinese è fatta da due ideogrammi composti: pericolo e opportunità.
E gli imprenditori modenesi sanno come individuare queste ultime.
Se i nostri mercati tradizionali non ci danno soddisfazione, bisogna trovarne dei nuovi. Detta così, sembra semplice. Ma nuovi mercati richiedono nuove competenze, nuove relazioni - e l'adattamento alle esigenze di aziende diverse.
La Pbp srl di Modena, torneria che si occupa di lavorazioni cnc sino a 5 assi in continuo,lo sa bene.

Una chiacchierata con Davide Piccinini ce lo conferma: "Stiamo lavorando per entrare in nuovi mercati che in questo momento ci sembrano più ricettivi.
Il settore delle protesi ortopediche, così come la lavorazione di particolari per chi produce impianti nell'ambito dell'energia rinnovabile, il modellismo: questi sono i nostri nuovi obiettivi.
Lavorare per questi settori non è semplice: occorre forte attenzione al cliente, capacità di effettuare lavorazioni in piccole e piccolissime serie e con la massima precisione, capacità di lavorare anche materiali speciali. Siamo ovviamente in grado di eseguire controlli tridimensionali con misure sino a700x650x600, tutti i nostri strumenti di misura sono digitali con risoluzione millesimale per i controlli più critici, Mitutoyo e Tesa e con testine Diatest per il controllo millesimale dei fori durante la produzione."