OM CARRELLI ELEVATORI AMPLIA L’OFFERTA DI GAMMA CON NUOVI MODELLI: I COMMISSIONATORI VERTICALI DELLA SERIE XOP10ac E I CARRELLI TRILATERALI MDXac

02/nov/2009 12.52.31 Elena Giffoni Contatta l'autore

Una nuova gamma di commissionatori verticali e un nuovo carrello trilaterale

progettati in modo intelligente

per andare sempre più incontro alle esigenze dei clienti.

Milano, 2 novembre 2009 - OM Carrelli Elevatori, leader italiano nel settore del Material Handling e parte del gruppo internazionale Kion, annuncia l’introduzione di nuovi prodotti  che vanno ad arricchire la sempre più completa proposta commerciale dell’azienda.

Si tratta di una nuova serie di commissionatori verticali denominata XOP10ac 24V e di nuovo carrello trilaterale “uomo a terra” MDXac  48V.

SERIE XOP10ac

La nuova serie XOP10ac è stata sviluppata in modo intelligente per essere utilizzata in diversi ambienti di lavoro e ha come caratteristica la modularità che permette ai clienti di scegliere la migliore soluzione per tipologie di impieghi ed esigenze. Compattezza, autonomia, prestazioni, elevazioni e confort fanno di ogni carrello una macchina unica per ogni necessità.

Gli ambienti di lavoro idonei per i nuovi carrelli XOP10ac possono essere i magazzini della grande distribuzione in circolazione libera quindi non guidata meccanicamente per missioni di commissionamento orizzontale ove i carrelli possono essere dotati di pulsanti per avanzamento da terra per evitare che l'operatore continui a salire e scendere in corsia, o ancora essere utilizzati come commissionatori verticali per il picking su più livelli.

Particolare attenzione è stata posta per le versioni per magazzini VNA (magazzini a corsie strette) con guida meccanica predisposta dei dispositivi di sicurezza necessari per operare in queste precise condizioni.

La serie XOP10ac comprende 3 livelli di prestazione legati principalmente alla scelta dei motori (motori pompa con tre diverse potenze 3,0 - 4,0 - 7,6 kW) e alla capacità della batteria. Le forche fisse o mobili con lunghezze da 700 fino a 2400mm completano la dotazione dei carrelli.

La gamma XOP10ac comprende commissionatori verticali sia basso che medio-alto livello, ambedue con o senza sollevamento ausiliario e con diversi allestimenti.

Tra le caratteristiche dei carrelli vi sono gli chassis che sono stati progettati per impieghi intensivi e grazie alle diverse possibilità di configurazione possono rendere la  macchina molto compatta per un utilizzo che può essere paragonato a quello di un commissionatore orizzontale. Infatti le dimensioni dei carrelli XOP10ac dipendono dalla larghezza dello chassis, disponibile in due versioni da 790 millimetri e 980 millimetri, oltre che dai vani batteria che possono ospitare accumulatori con capacità da 420Ah a 930Ah. Altre caratteristica che differenziano i carrelli sono i diversi sollevatori (mono stadio o doppio stadio) con altezze di picking da 2800mm fino a 6350mm.

Infine le cabine allestibili con cancelletti laterali e tetto di protezione, sono disponibili in larghezze da 800 fino a 1500mm. La posizione di guida è sempre estremamente comoda e funzionale, tutti i comandi principali sono ergonomici e facilmente raggiungibili oltre che essere chiari ed intuitivi. La consolle standard con display a LED mette a disposizione dell’operatore tutte le informazioni necessarie per l'operatività del carrello (contatore, stato batteria, posizione ruota motrice,ecc). Inoltre, può essere dotata in opzione di display a LCD e tastiera a membrana con accesso tramite PIN CODE.

Sono inoltre disponibili diverse opzioni aggiuntive come luci di lavoro, sensori anticollisione sul tetto, predisposizioni per terminali dati o per stereo, ventole e altro ancora.

MDXac

La nuova serie di carrelli trilaterali “uomo a terra” MDXac in versione 48V nasce dalla naturale evoluzione e dell’esperienza del modello combinato XNA dalla quale ne deriva la tecnologia, l'impostazione dei sollevatori, dei telai e delle attrezzature.

Il carrello trilaterale MDXac è personalizzabile per ogni necessità ed è stato quindi concepito in modo modulabile per essere flessibile, compatto, con grande autonomia, per essere utilizzato in modo intensivo, quindi, per essere facilmente adattabile alle diverse caratteristiche delle unità logistiche e gli obbiettivi di movimentazione in cui va ad operare.

Sviluppato per magazzini VNA (magazzini a corsie strette) con altezza ultimo corrente fino a circa 7,5m, i nuovi carrelli MDXac possono essere guidati meccanicamente o induttivamente.

I carrelli trilaterale MDXac possono essere utilizzati per impieghi intensivi grazie ai chassis progettati di dimensioni variabili (lunghezze, larghezze, vani batteria, attacchi montanti) e ai sollevatori in versione doppio stadio o triplex (questi ultimi a 4 cilindri per una visibilità migliore) a secondo delle esigenze del cliente.

Le attrezzature sono dimensionate in base alle caratteristiche delle unità di carico e della corsia di lavoro e possono essere equipaggiate con diverse tipologie di posizionatori idraulici.
Una ampia gamma di opzioni e personalizzazioni rendono la nuova serie MDXac performante e particolarmente completa.

Per aumentare la sicurezza durante l’operatività, il carrello è equipaggiato con un sistema che permette il riconoscimento della corsia, utilizzando i profili di sicurezza idonei alla condizione di guida anche fuori corsia.

L’abitacolo del carrello MDXac rispetta tutti i criteri di sicurezza ed è inoltre ergonomico e confortevole. Il pannello di controllo e il joystick sono intuitivi e facili da leggere mentre la seduta dell’operatore nella versione base è rivestita in tessuto ed è completa di smorzamento idraulico delle vibrazioni. Inoltre, il sedile può essere regolato in base al peso dell’operatore ed inclinato.

Anche l’MDXac  dispone di opzioni personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente.

Tutti i carrelli OM Carrelli Elevatori rispettano le normative vigenti in materia anche alla nuova norma ISO 6292 che diventerà effettiva dal 01-01-2010.

OM Carrelli Elevatori

OM Carrelli Elevatori (www.om-mh.com), azienda leader del mercato italiano nel settore del Material Handling, fa parte del Gruppo internazionale Kion, uno dei principali player del settore a livello mondiale. Il Gruppo, che ha stabilimenti in Europa e Cina, impiega oltre 22.000 dipendenti con un fatturato più di 4.5 miliardi di Euro nel 2008. All’interno di Kion, OM Carrelli Elevatori è il marchio che interpreta al meglio i valori di affidabilità, dinamismo e attenzione al cliente. Con sede centrale a Lainate (MI), 7 filiali e 2 stabilimenti in Italia, 5 filiali in Europa e oltre 150 dealer in tutto il mondo, OM impiega circa 1000 dipendenti e dispone di un network qualificato composto da 2.800 tecnici specializzati e 1.350 venditori. Il rinnovo dell’ampia gamma dei prodotti degli ultimi cinque anni ha fatto di OM una delle aziende più competitive del mercato.

Per ulteriori informazioni:

Uffico stampa OM Carrelli Elevatori S.p.a