Metalli ed impatto ambientale

Luoghi Italia, Europa
Argomenti industria, economia, ecologia, chimica inorganica

27/apr/2012 09.30.41 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Se c'è oggi un aspetto dell'intero mondo dell'industria che è impossibile non tenere in primaria considerazione è senza dubbio quello legato all'impatto ambientale e quindi a tutti i progetti e le linee guida riguardanti l'eco-sostenibilità e al riciclaggio. Proprio in questi giorni è stata inaugurato il salone italiano dei Metalli e non vi è certo luogo più ottimale di questo per presentare un progetto di Metalriciclo Made in Italy in grado di portare il paese ai livelli standard europei. Si trattava ormai di una vera e propria necessità ineludibile visto il grande successo del comparto legato alla lavorazione dei metalli industriali sul territorio della nostra nazione, di particolare rilievo per quel che concerne l'opera di realizzazione di guide di scorrimento, guide per macchine utensili e lame industriali. Un settore che gode da oltre un secolo di grande stima e riconoscimenti internazionali per l'ottima realizzazione dei suddetti prodotti e che si trova oggi ad appoggiarsi a industrie straniere per quel che riguarda il riciclaggio degli “scarti” dio lavorazione che si rivelano in questo periodo come un vero e proprio “secondo oro” da cui è possibile trarre leghe speciali per la realizzazione di prodotti innovativi. Un campo d'azione dal quale anche l'Italia potrebbe benissimo trarre enormi profitti e presentarsi così all'avanguardia anche sotto tale aspetto agli occhi di una Europa così attenta all'aspetto green, oltre che un interessante incremento di possibilità lavorative sul territorio.