Mandrino ad alta prestazione per macchine utensili

24/mag/2012 09.30.13 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Nel corso degli anni ’90, le macchine utensili sono state oggetto di molteplici elaborazioni a seguito dell'impiego su vasta scala di motori lineari, di controlli numerici, di guide lineari e di nuovi materiali per utensili come le guide per macchine utensili.

Questa sofisticazione della macchina utensile ha trasformato la famiglia dei mandrini e degli elettromandrini in componenti ad alto contenuto tecnologico.

Molti produttori di macchine utensili hanno rinunciato alla fabbricazione diretta dei mandrini, preferendo rivolgendosi a operatori specializzati. Fra questi molti produttori italiani hanno compreso presto l’importanza di anticipare il mercato con una aggressiva e proattiva politica di innovazione di prodotto. Alcune aziende adesso realizzano i prodotti su commessa e sono in grado, partendo da standard di catalogo, di realizzare il prodotto finito in base alle richieste specifiche e personali dell’acquirente.

La progressiva invasione del mercato delle macchine utensili da parte di imprese del Sud-est asiatico è stata valutata dai management come una minaccia per l’assetto del mercato degli elettromandrini. Una minaccia che coinvolge anche il mercato italiano delle lame industriali e delle guide di scorrimento che hanno sempre dato il meglio in termini di tecnologia e innovazione.

La strategia di innovazione radicale del prodotto mandrino ha trasformato una domanda di componenti per macchine utensili, soltanto potenziale fino allo scorso decennio, in domanda effettiva, raggiungendo nuovi clienti anche in mercati non tradizionali.

Oggi si è ampliata la gamma di mandrini a elevate prestazioni con nuovi modelli che possiedono caratteristiche d’avanguardia. Si tratta di modelli che, a differenza dei mandrini tradizionali, impiegati soprattutto nella lavorazione di leghe leggere per il settore aeronautico, si prestano a un vasto uso industriale nei più svariati comparti industriali.