Il “French Savoir-Faire” nel tessuto d’arredo al Salone HEIMTEXTIL

04/gen/2010 11.42.20 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Il “French Savoir-Faire” nel tessuto d’arredo
al Salone HEIMTEXTIL
Francoforte 2010 dal 13 al 16 gennaio 2010

Espace Textile, l’associazione delle imprese francesi del tessile, accompagna al salone Heimtextile di Francoforte 40 società francesi sotto il marchio “French savoir-faire”.

L’offerta di queste aziende è molto varia e larga e copre l’insieme delle filiere del settore dell’arredamento: dal design fino ai prodotti finiti (cuscini, coordinati letto, supporti per tende, adesivi decorativi, ecc...), passando dai tessuti (tende e grandi tendaggi, tessuti d’arredamento).

In una situazione di perdurante crisi e nonostante le difficoltà con cui devono confrontarsi attualmente le aziende, la partecipazione francese al Salone HEIMTEXTIL è ancora una volta molto numerosa.

“French Savoir-faire”, la vetrina dell’industria francese

Ai visitatori sarà distribuito un catalogo di presentazione di ognuna delle aziende francesi e dei loro prodotti. Mentre nel pomeriggio del 14 e 15 gennaio saranno organizzate due conferenze di presentazione delle tendenze Arredo Ambiente-Casa (Décoration Environnement-Maison®) durante le quali saranno anticipati gli orientamenti creativi del 2011.
Tutte le informazioni sulla partecipazione francese saranno disponibili presso lo stand di Espace Textile Stand 4.1 Pad 08.

Le tendenze Areddo Ambiente-Casa (Décoration Environnement-Maison®) 2011

Si possono evidenziare 5 tendenze principali dalle anticipazioni fornite dalle case produttrici che si articolano e si declinano attorno ad altri stili:
- Una Casa “Refuges” (Rifugi) (SanctuArY Home) dai colori scuri, minerali e di bosco e con accenti medievali. Una nuova semplicità misteriosa e romantica;
- Una Casa “Silences” (Silenzi) (PeaCefuL Home) dal disegno semplificato, con colori immateriali per interni eleganti e discreti;
- Una Casa “Vents de sable” (Venti di sabbia) (Home of BreeZes and SanD) con un fascino autentico ispirato dalle terre sconosciute e remote con un ventaglio di colori vivi, vegetali, scoloriti dal sole;
- Una Casa “Insouciance” (Spensieratezza) (CareFree Home) ispirata agli anni ’50, un’epoca allegra, creativa, multicolore. Una gamma di colori vivi brillanti sia per l’interno, sia per gli esterni.

A testimoniare la creatività francese, va sottolineato che oltre la metà degli espositori sono Studi di Design (Padiglione 1). Per numero di espositori, seguono i produttori di tendaggi e tessuti per tende (Padiglione 3), di tessuti d’arredamento, tende e accessori per le finestre (Padiglione 4), decorazioni murali (Padiglione 5) e infine la biancheria da tavola (Padiglione 9).

Informazioni su Espace Textile

Espace Textile riunisce un gruppo di esperti e propone servizi per accompagnare le industrie nel loro sviluppo in materia di gestione strategica, di creazione per l’innovazione e di dinamicità commerciale sui mercati nazionali ed internazionali.

Nel settore della decorazione Espace Textile organizzerà nel 2010 la partecipazione di aziende francesi sotto il marchio “French Savoir-faire” ai grandi saloni internazionali in Europa: Heimtextil Francoforte e MoOD/Indigo/Expofil (Bruxelles).

Gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi e la Russia saranno ulteriori obiettivi prioritari nel 2010 e saranno oggetto di missioni commerciali mirate.

Per maggiori informazioni:

ESPACE TEXTILE