comunicato stampa - mostra d'arte contemporanea di beneficenza Agatarte Icona Magnifica

29/gen/2010 13.12.31 Elisa Toscano Relazioni Pubbliche e Marketing Contatta l'autore

AGATARTE Icona Magnifica

a cura di Francesco Gallo

dal 3 al 15 febbraio 2010

Palazzo della Cultura – Ex Convento S. Placido

Via Museo Biscari 11 e Via Vitt. Emanuele 121 - Catania

Si invitano i media alla:

Conferenza stampa 1 febbraio 2010 ore 10.00– alla Chiesa di Sant’Agata al carcere. (organizzata a cura dell’ufficio stampa della Regione siciliana)

Inaugurazione della mostra 3 febbraio ore 18.30 al Palazzo della Cultura – Ex Convento S. Placido

Via Museo Biscari 11 e Via Vitt. EmanuelE 121 – Catania

Comunicato Stampa

L’Associazione culturale Dietro le quinte, la galleria Arionte Arte contemporanea e l’associazione ONLUS “Agata donna per le donne” organizzano la 3ª edizione della mostra d’arte contemporanea di beneficenza Agatarte Icona Magnifica una mostra d’arte contemporanea a scopo benefico a favore dell’associazione Agata donna per le donne Onlus con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, Assessorato ai beni culturali del Comune di Catania, Assessorato ai beni culturali della Provincia Regionale di Catania, Accademia di Belle Arti di Catania.

Il curatore della mostra è il Prof. Francesco Gallo, partecipano 50 artisti di livello internazionale che interpretano il tema di “Agata”, donna, icona religiosa, martire, simbolo e patrona della città di Catania

La mostra si aprirà al pubblico con l’inaugurazione ufficiale giorno 3 febbraio alle ore 18.30 al Palazzo della Cultura – Ex Convento S. Placido

La mostra si concluderà giorno 15 Febbraio 2010 e sarà visitabile nei seguenti orari tutti i dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Questi gli artisti che hanno aderito all’iniziativa:

Alberto Abate, Adalberto Abbate, Vichi Albeggiani, Daniele Alonge, Arcangelo, Guido Baragli, Paolo Baratella, Angelo Barone, Matteo Basile’, Alessandro Bazan , Giuseppe Bertolino, Marco Brandizzi, Rosario Bruno, Ciriaco Campus,Angela Carrubba Pintaldi ,Arturo Casanova,Michele Ciacciofera,Rossella Cosentino, Michele Cossyro, Santolo De Luca, Cinzia De Luca, Fabrice De Nola,Alessandro Di Giugno,Andrea Di Marco, Giacomo Failla, Omar Galliani,Lillo Giuliana,Laboratorio Saccardi, Giovanni La Cognata, Alfonso Leto, Giovanni Iudice,Giovanni, Lombardini,Gian Ruggero Manzoni, Giovanni Manfredini, Gian Marco Montesano, Gianfranco Notargiacomo, Alberto Parres, Luca Maria Patella, Rossella Pezzino de Geronimo, Luca Pignatelli, Franca Pisani, Franco Politano, Nicola Pucci, Salvatore Pulvirenti, Giovanni Rizzoli, Paola Romano, Stefania Romano, Cetty Scuto, Luca Spataro, Rene’ Vincon.

Arte e solidarietà, questo l’obiettivo di Dietro le Quinte Arte, nella persona di Daniela Arionte che in questi tre anni ha creduto nel connubio tra causa sociale e arte contemporanea. Un’occasione unica che avvicina questi due mondi, confermando e implementando ogni anno il valore artistico delle opere in mostra, grazie all’adesione numerosi di artisti di grande livello internazionale e non che vogliano contribuire per una buona causa.

Importante e prestigioso il contributo artistico e culturale rappresentato dalla presenza del curatore Francesco Gallo.

Il ricavato ottenuto dalla vendita delle opere sarà devoluto all’Associazione Agata donna per le donne Onlus che ormai da diversi anni si occupa di promuovere e sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno. L’impegno sociale dell’associazione Agata donna  per le donne, per volontà della Presidente Dott.ssa Sara Pettinato, si lega concettualmente al martirio della Santa Patrona di Catania sia nel supporto alle donne colpite da questa malattia che, come la Santa, sono deturpate in uno degli aspetti principali della loro femminilità, sia a favore di tutte quelle donne che acquisendo un comportamento consapevole nei confronti della prevenzione impediscono il ripetersi del martirio per se stesse e per le loro famiglie.

L’associazione in questi anni ha promosso un tour itinerante effettuato con un camper attrezzato di mammografo, permettendo di riuscire a fare diagnosi precoce di 6 casi su 245 donne ed il successivo anno di 4 casi di tumore al seno su 450 mammografie eseguite.

Malgrado ciò, nel 2009 in Sicilia è stato registrato un dato ancora assai allarmante; invero, sono state effettuati circa il 65% di interventi di mastectomia a fronte del 45% di interventi di chirurgia conservativa; mentre al nord Italia, la percentuale di interventi di chirurgia conservativa è stata appena del 25%.

Diversi soggetti privati hanno aderito supportando e/o co-finanziando il progetto a dimostrazione del valore sociale, artistico e religioso: Aidda, Hotel d’oro, Polisplend s.r.l, Banca Base S.p.a, Oxidiana, Notaio Marco Cannizzo, Imea, Wind Jet, Officina tecnica Ortopedica Catanese. S.r.l..

Le foto delle opere sono disponibili all’indirizzo: http://www.dietrolequintearte.it/agatarte2010.htm

Per richiedere interviste con il curatore, gli artisti e associazioni o per prenotare la visita in anteprima della mostra contattare:

Ufficio stampa e Media relations per Agatarte Icona Magnifica

Elisa Toscano

tel. ufficio 095 6170463

tel. ufficio 095 2933085

Cell. 3493819317 – 3476397925 (personale)

Fax. 0952937685

www.parlareinpubblico.it

www.elisatoscano.it

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

tel. ufficio 095 6170463

tel. ufficio 095 2933085

Cell. 3493819317

Fax. 0952937685

www.parlareinpubblico.it

www.elisatoscano.it

AVVISO DI CONFIDENZIALITÀ

Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati possono contenere informazioni confidenziali, di proprietà, legalmente protette. È destinato all'utilizzo esclusivo del destinatario sopra indicato; riservatezza e confidenzialità non sono modificati da eventuali errori di trasmissione. Se il messaggio raggiunge destinatari diversi da quelli previsti, non deve essere utilizzato, diffuso, copiato con qualunque mezzo, o intraprendere azioni basandosi su di esso. Se ha ricevuto questo messaggio per errore, La preghiamo di volerlo distruggere (unitamente ad allegati ed eventuali copie dello stesso) e di volerci cortesemente informare del fatto scrivendo al mittente.

CONFIDENTIALITY NOTICE

This message and its attachments (if any) may contain confidential, proprietary or legally privileged information and it is intended only for the use of the addressee named above. No confidentiality or privilege is waived or lost by any erroneous transmission.If you are not the intended recipient of this message you are hereby notified that you must not use, disseminate, copy it in any form or take any action in reliance on it. If you have received this message in error, please, delete it (with attachements and any copies of it) and kindly inform the sender.