Lo Stile delle esclusive Coppole Siciliane sul web con JustSicilia.it

Lo Stile delle esclusive Coppole Siciliane sul web con JustSicilia.it JustSicilia.it, originale shop online, offre una selezione accurata si Prodotti tipici Siciliani, e tra questa vasta gamma di specialità non poteva mancare uno dei prodotti che più distingue l'Isola in Italia come nel Mondo: la Coppola Siciliana.

30/mar/2010 10.32.52 info@justsicilia.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

JustSicilia.it, originale shop online,  offre una selezione accurata si Prodotti tipici Siciliani, e tra questa vasta gamma di specialità non poteva mancare uno dei prodotti che più distingue l’Isola in Italia come nel Mondo: la Coppola Siciliana.

Il nome "Coppola" è probabilmente un adattamento siciliano dell'inglesecap” (cappello) e per estensione, in siciliano, indica la testa; ma l'origine etimologica vera del termine ha radici nostrane ed in particolare ha radici latine. In latino "caput" indica la “testa“ tale termine è rimasto nell'italiano "capo" e in alcune regioni nel termine dialettale "capa". Giuseppe Pitrè, noto scrittore, letterato e antropologo nato a Palermo fornisce varie informazioni sui costumi tipicamente siciliani e non mancano alcuni accenni sostanziali sugli abiti della popolazione e in particolare sulla Coppola. È  il venditore ambulante, spesso sceso a Palermo dalla vicina Monreale, a dare lo spunto a Pitrè per fare un cenno alla Coppola: "I venditori di Monreale sono tipici per Palermo, e lo sarebbero ancor più se all'antico berretto, rimasto solo ad uno o due di essi, ribelli ad ogni novità, non fosse stata sostituita la Coppola, che è l'unica innovazione d'una trentina d'anni qua". La coppola infatti non fu utilizzata in primis dai Siciliani ma è in Inghilterra il luogo del suo iniziale frequente uso presso la nobilta’ inglese del XVIII secolo. Venne in seguito in Sicilia nei primi anni del 1900, come accessorio indossato da chi guidava un'auto. L'uso della Coppola è bensì documentato sin da metà ottocento tra le classi più umili.

Oggi la Coppola Siciliana è un simbolo della cultura siciliana e uno degli accessori più rilanciati anche nel campo della moda italiana e non solo, riscuotendo un clamoroso successo. L’inconfondibile taglio e la varietà di colori e tessuti utilizzati per la fattura dei berretti è notevole e specie in Sicilia la tradizione berrettificia ha saputo innovarsi pur mantenendo le antiche radici artigianali. JustSicilia.it permette di acquistare online un prodotto di pregiata manifattura siciliana ideale sia per uomo che per donna riscoprendo l’unico e originale stile delle Coppole Siciliane. Inoltre sul sito è possibile scegliere molti modelli e molte misure di Coppole consentendo una libera e soddisfacente scelta del prodotto ricercato. Grande successo, oltre alle tradizionali Coppole Siciliane in Panno come la Coppola Classica Nera e le Coppole in Velluto, stanno riscuotendo le nuove e originali Coppole Siciliane per l'Estate in Cotone e le esclusive Coppole Siciliane in Lino, disponibili in diversi colori.

 
Vendita online di Coppole Siciliane   Coppole Sicilian per l'Estate in Cotone e in Lino
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl