Next Vintage al Castello di Belgioioso dal 16 al 19 ottobre 2009

12/ott/2009 08.15.43 Stefano Wolf Contatta l'autore

(For the English transcript, see here)

Squillino le trombe e rullino i tamburi! Ormai ci siamo, fra pochi giorni inizierà il rinomato salone "Next Vintage" al Castello di Belgioioso nei pressi di Pavia, un paradiso della moda d'epoca per tantissimi appassionati, me compreso, e che non delude mai, anzi, riserva ad ogni edizione innumerevoli sorprese e tante novità e curiosità dalla moda del passato. Attesissimo ad ogni cambio di stagione, Next Vintage proporrà il meglio della moda e degli accessori d'epoca, proposti ad appassionati e stilisti che qui giungono a far "bottino" da ogni parte del globo.
Pubblico volentieri un estratto del comunicato stampa e ringrazio la segreteria dell'Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana per avermi fornito il materiale.

Rinnovo del guardaroba autunno/inverno con la moda e gli accessori d’epoca dal 16 al 19 ottobre al Castello di Belgioioso con Next Vintage.
Riconosciuto come il salone del Vintage più grande e importante d'Europa, vi partecipano circa cinquanta espositori, selezionati di diverse regioni italiane, con le loro migliori proposte  moda e accessori dal ‘700 agli anni ’80.
Cosa si può trovare a Next Vintage?
Davvero di tutto, ogni stand presenta il suo pezzo forte e la sua particolarità: gli abiti a fiori anni ’70 di Superfly, la biancheria ricamata di Polvere di Stelle, gli abiti da sera americani da Cristina Marotta, i foulard e la passamaneria di Venturino Vintage, la collezione di borse di Angela Eupani, gli occhiali sportivi da Officina Vintage, le giacche militari da Andrea Degl’Innocenti (...)
Il termine Vintage significa “d’annata”, nella moda, indica il recupero di capi d’autore, ma non solo, usati di pregio, abiti provenienti dalle prime produzioni delle griffes che conservano un valore aggiunto: il segno del tempo.
Vintage  può essere definito un termine che garantisce l’attualità di un design creato molte stagioni fa e che offre oggi la qualità e l’unicità di un modello sopravvissuto al tempo.
Per vestire Vintage non ci sono vere e proprie regole da seguire, non è così importante la firma ma il taglio, il tessuto, il colore e quello che ai nostri occhi lo rende “speciale”.

MOSTRE COLLATERALI:
GRAN SERA  abiti per sognare
E’ il titolo della mostra collaterale che presenta una collezione di abiti da sera, creati da Gianni Versace lungo un decennio, tra gli anni ’80 e ’90 da ripercorre con nostalgia.

JOLIE MÔME
La collezione JOLIE MÔME attinge la sua ispirazione nel turbinio parigino degli anni 50.
La Parigi chic, palpitante, innamorata e scandalosa di Françoise Sagan,Julliette Greco e Edith Piaf, il riflesso dell'universo glamour e appassionato di una vita parigina che faceva vacillare i cuori e che continua ad essere tendenza.Valèrie Ricci si è diplomata alla scuola “Nicolas FlaMel-Boulle” di Parigi e da 19 anni si è specializzata in creazioni di gioielli per la “haute couture” francese creando un proprio marchio.
“Gioielli” di alta qualità esclusivamente creati con gemme semi preziose montate con argento “rhodier”, quasi tutti pezzi unici o in serie molto limitate.

RIFERIMENTI:
Next Vintage, Moda e Accessori d’Epoca
Castello di Belgioioso,16–19 ottobre 2009
Orari di apertura: 10/20 continuato
Biglietto ingresso: € 9 (ridotto €6)
Segreteria Organizzativa: Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana
Ulteriori Informazioni: www.belgioioso.it