Moda anni '80 in mostra a Milano Vintage Workshop dal 21 settembre 2009

18/set/2009 16.19.14 Stefano Wolf Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
"ESTREMI, ECCENTRICI, ECLETTICI, ECCESSIVI ANNI OTTANTA"
  
E’ il titolo della prima mostra Italiana interamente dedicata alla moda anni ‘80 per ricordare come eravamo a chi in quegli anni era un adolescente o un giovane adulto e li aveva vissuti in pieno e raccontare alle nuove generazioni di un periodo così importante per la moda e il costume che hanno espresso e interpretato i grandi e velocissimi cambiamenti sociali che si sono succeduti in soli dieci anni.

La mostra, collaterale all’esposizione-vendita denominata Vintage Workshop® Milano, illustrerà una rassegna di ciò che di più creativo e stimolante possa essere stato realizzato nella moda come lucido specchio dei tempi, riflettendo vari e importanti cambiamenti e implicazioni nella società, nell’economia, nella politica ma anche con la forza evocativa che ha sempre contraddistinto la moda nel far riaffiorare i ricordi della sfera personale e affettiva di tutti noi. Sia di coloro che hanno vissuto pienamente questo decennio, per spingerli con una sorta di “revival” a ritrovare e rivalutarne gli aspetti più positivi, sia per cercare di “spiegarli” narrandoli mediante capi e, soprattutto, accessori “tangibili” e di forte impatto emozionale a coloro che in quegli anni non erano ancora nati ma che oggi li stanno riscoprendo.
E’ un percorso espositivo di dieci anni molto importanti perché proprio negli Ottanta iniziò il concetto moderno di creatore, di casa di moda, di marchio o griffe e di marca.
Un itinerario nel decennio più controverso ma anche sperimentale nella storia della moda
La mostra é accompagnata da schede tecniche descrittive che realizzano numerose istantanee sul panorama della moda ma anche della musica, del costume e della società come una sorta di manifesto di quegli anni. partendo dal mondo degli accessori d’abbigliamento, esponendoli fisicamente e volutamente senza infarcirli di immagini, foto o video al fine di fare emergere il loro potere più eloquente.
  

Un altro importante aspetto che affronterà la mostra sarà quello di illustrare quanto concretamente gli anni ’80 hanno attinto un po’ da tutte le epoche precedenti miscelando stili, fogge, modellerie e rielaborandole in maniera libera.

Torneremo a vedere il look dei “paninari”, dei “metallari”, lo stile “New Wave”, il “glam-rock” di Madonna, Michael Jackson e Cindy Lauper, il “dark style” dei Cure, Cult e Siouxie & the Banshees, ed altre stars che diventarono popolari proprio in quegli anni.

Infine, la mostra porrà l’interrogativo su quanti e quali aspetti ed influenze della moda e della musica anni ’80 stiano progressivamente ritornando sia nelle proposte dei designers, sia nell’orientamento dei consumatori, sia nel modo di abbigliarsi, truccarsi e acconciarsi della gioventù contemporanea. Per questo, nell’area dedicata allo speciale accessori di Vintage Workshop®, gli appassionati di moda d’antan ma anche designers e fashion addicts potranno vedere innumerevoli proposte di scarpe, borse, cinture, fibbie, foulards, lingerie e altri accessori d’epoca proposti per dare nuove ispirazioni, spunti e idee e riscoprire come le proposte Vintage più di ricerca possano addirittura essere antesignane per la moda del futuro.

Il progetto, che prevede per il prossimo inverno l’inizio di una tournée di esposizioni sulla moda degli anni ‘80 in varie città d’Italia, ha debuttato come test pilota sul potere evocativo della moda anni '80 in una cittadina di medie dimensioni, Lodi, lo scorso luglio ed è ora in première per la città di Milano. Angela Eupani, consulente stile per la ricerca Vintage ed esperta di moda e accessori d’epoca, ne è curatrice con il patrocinio dell’Associazione Culturale Italiana “Ricercatori Moda d’Epoca” i cui iscritti hanno fornito i capi e gli accessori che saranno esposti.
Eupani: “L’intento è quello didascalico ma risponde anche alla precisa volontà di voler ricreare le suggestioni e le contraddizioni, le corrispondenze e le divergenze del decennio più controverso e particolare che segnò un memorabile passaggio fra l’assuntoPotere all’immaginazione’ tanto idealizzato e voluto negli anni ’60 e ’70, ad un più consumisticoPotere dell’immagine’ ”.
La sede espositiva è la passerella del salone Trafalgar dell’Hotel Admiral, sito in Via Domodossola 16 a Milano, in contemporanea con l’esposizione-vendita Vintage Workshop®I Ricercatori Moda d’Epoca, SPECIALE ACCESSORI, per le collezioni del futuro Autunno/Inverno 2010-2011.
L’ingresso è libero. Per la mostra sulla moda degli anni Ottanta non è prevista vendita.
Per ulteriori informazioni: Infoline 339-6729704 

 
Fonte: Comunicato a cura di Comunicazione e Marketing Perla, Uff. Stampa dell’Associazione Culturale Ricercatori Moda d’epoca 14.09.09

Copyright delle immagini: Angela Eupani
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl