Report Vintage Varese Campo Fiori

14/mag/2009 01.22.00 Stefano Wolf Contatta l'autore

Grande affollamento alla 19a edizione di VINTAGE WORKSHOP®,la prima in terra Varesina intitolata per l'occasione "Vintage Shopping Show - Varese Campo dei Fiori". La mostra vendita si é svolta come evento speciale sotto l'egida di Consel Divisione Eventi, responsabile degli oltre 40 eventi correlati alla competizione di auto storiche "Coppa dei Tre Laghi". La mostra si é svolta presso lo splendido e luminosissimo salone congressi del Teatro Apollonio di Piazza Repubblica a Varese da venerdì 8 a domenica 10 maggio 2009 registrando punte di grande affollamento il pomeriggio di sabato e tutta la domenica con grande interesse e favore di pubblico, soprattutto giovani appassionati di moto e auto d'epoca che al teatro hanno trovato ogni tipo di accessorio per completare il loro look, dagli occhiali ai foulard, alle borse da viaggio agli stivali e cinture country style. Grande apprezzamento é stato registrato anche da parte dei cittadini di Varese, in particolare coloro che amano il lusso d'epoca e sanno discernere la bellezza, raffinatezza e qualità dei manufatti di un tempo rispetto a certune proposte moda più standardizzate e uniformanti di oggi. La mostra é stata organizzata dall'Associazione Culturale dei Ricercatori Moda d'Epoca con il prezioso supporto di Consel e dello sponsor tecnico Habitare.com che si é occupato della fornitura delle vetrine, dell'illuminotecnica e dell'ottimizzazione del layout generale mediante alcune proposte di mobili, tappeti e arredi di interior design. L'accoglienza agli espositori ed incaricati dell'Associazione del Vintage Workshop é stata calorosa sia per l'alloggio dove sono stati ospitati (vedere le foto del magnifico hotel con piscina) sia per la produzione di 10.000 cartoline mirate all'informazione sulla mostra, sia per la promozione dell'evento su tutti i supporti cartacei della Varese Campo dei Fiori e per il battage della stampa locale e nazionale (vedi articoli qui di seguito). Ed ora il reportage fotografico! (per la visione completa delle foto cliccare su "read more") |

Il salone della mostra "Vintage Workshop Shopping Show" al Teatro Apollonio di Varese

Alcune proposte da uomo al Vintage di VA Cappelli e borse anni '40-'50- '60

Scarpe e sandali d'epoca ............................Sacche, bisacce e hobos per tutti i gusti

Vintage Country style Bigiotteria d'autore FR e USA anni '30/'60 Proposte d'epoca in rettile

Bijoux della Scala e rari Tiffany's anni'70 Orologi uomo e donna nelle lampade luminose

Oltre 300 cinture Vintage .. Sullo sfondo, interessante mostra di disegni di scarpe anni '30
gentilmente forniti dalla SOMS di Brenno Useria, antica Società Operaia di Mutuo Soccorso, fondata nel 1885 con lo scopo di fornire la base artistica agli artigiani ed il supporto degli stessi nel mondo del lavoro. SOMS gestiva una scuola di disegno gloriosa, premiata sin dall'anno 1900 anche in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi. I disegni esposti di vari modelli di scarpe furono eseguiti e autografati dagli stessi alunni della scuola, alcuni posseggono le filigrane che dischiudono gli anni esatti in cui furono eseguiti. Tutti fanno parte del patrimonio della SOMS che trova ancora oggi sede negli spazi di Via Pellico.

Abiti e borse coloratissimi anni '50 e '60 Carrellata di abiti da sera anni '80

A sinistra: abiti, borse e cappelli Emilio Pucci, a destra alcuni abiti da cocktail.

L'area dedicata alle proposte Vintage più futuristiche.

Le luminose vetrate panoramiche del Teatro Apollonio fotografate da Piazza Repubblica

L'ospitalità dell'organizzazione della Varese Campo dei Fiori agli espositori membri dell'Associazione Culturale Ricercatori Moda d'Epoca si é espressa anche nell'alloggio alberghiero in uno splendido hotel di Varese collocato di fronte all'ippodromo con una spettacolare illuminazione che cambiava continuamente colore. Le suites per gli espositori della mostra Vintage erano tutte dotate di bureau, TV plasma, idromassaggio, terrazzo con angolo relax (da cui é stata scattata la foto della piscina) e graditissima colazione a buffet!
Articolo a firma Massimo Colombo pubblicato su Il Giornale del 10.05.2009