Anche il telefono cellulare é Vintage! The first handy mobile phones have become Vintage!

01/lug/2009 22.49.25 Stefano Wolf Contatta l'autore

Folks, thinking about the handy phone I realized it is already Vintage!
Have a look at this great video showing the morphological and technical modifications of this during the years... Stefano (via www.e2save.com/)

Inventato nel 1973 dall'ingegnere americano Martin Cooper, ansiolitico per eccellenza ma anche fedele compagno (tranne quando si esaurisce la batteria o, peggio ancora, il credito della sim), il telefono cellulare ne ha fatta di strada! Ricordo il mio primo Motorola Microtac Gold con flip, annata 1991, prezzo da capogiro Lit. 1.350.000 (di allora!). Sono poi arrivato ad averne due con due schede diverse e mi stavo rovinando la vita... Ora ne ho uno solo e funziona solo via sms ;-), é una saponetta della Samsung che mi avevano rubato ma che son riuscito a ritrovare uguale, salvo il colore, nel circuito dei telefoni usati su Internet.
Quanto tempo é passato da allora e quante evoluzioni sia tecnologiche che estetiche si sono succedute. Ricordate i primi telefoni a baionetta oppure il glorioso Star Tac, i cellulari formato "slim" della Nokia, i Nec argentatissimi, i Sony con rotellina da usare tipo joystick, l'avvento degli sms (acronimo di Short Messaging Service) e i primi sistemi di scrittura mnemonica, i modelli Blackberry, l'arrivo degi Smartphone, dei palmari con modulo telefonico e i primi
Touch Screen fino ad arrivare all'i-Phone? Ricordate i dual band, poi i Gsm fino ad arrivare ai piccolini di 3a generazione con i Gprs e poi con gli UMTS (Universal Mobile Telecommunication System)? Fatto sta che, con i suoi 26 anni dalla sua prima commercializzazione negli USA e 23 da quella in Europa, anche il telefonino é diventato Vintage! E c'é già chi li colleziona di ogni marca, annata e modello. Bah, per me il vero lusso sarebbe non averlo affatto ...
Ecco un simpatico video che ho trovato smanettando sulla rete e che propone una breve cronostoria del telefonino cellulare.