Vintage aprile 2009: a Udine 2° Wonderful Vintage Market

Vintage aprile 2009: a Udine 2° Wonderful Vintage Market LA MODA VINTAGE TORNA AD ANIMARE IL CUORE DI UDINE PER UN INTERO WEEK-END DI PRIMAVERA, DAL 3 AL 5 APRILE 2009 | Dopo il grande successo della prima edizione, Palazzo Kechler ripropone "The Wonderful Vintage Market", la mostra mercato d'abiti e accessori d'epoca Un vestitino color pastello degli anni '30, un curioso cappello degli anni '40, un paio di raffinati orecchini degli anni '60 oppure borse e scarpe griffate degli anni '80.

20/mar/2009 05.22.31 Stefano Wolf Contatta l'autore

Dopo il grande successo della prima edizione, Palazzo Kechler ripropone “The Wonderful Vintage Market”, la mostra mercato d’abiti e accessori d’epoca

Un vestitino color pastello degli anni ’30, un curioso cappello degli anni ’40, un paio di raffinati orecchini degli anni ’60 oppure borse e scarpe griffate degli anni ’80. Fascinosi, ricercati, esuberanti, unici e irripetibili. Sono gli abiti e gli accessori della moda vintage, la moda in grado di trasformare ogni guardaroba in uno scrigno di preziosi capi attraverso i quali esprimersi ed estrinsecare la propria personalità. Scegliere il Vintage, infatti, vuol dire scegliere abbigliamento o particolarità che hanno fatto la storia della moda o quantomeno ne hanno preso parte attraverso i cambiamenti dettati dalle diverse tendenze emerse nel corso degli anni. Perciò il Vintage piace sempre di più, per questa sua specifica connotazione che coincide con l’unicità e la preziosità sartoriale delle singole creazioni, il più delle volte firmate da grandi nomi di stilisti.

Così, i raffinati spazi di palazzo Kechler di Piazza XX Settembre a Udine si animeranno nuovamente con le collezioni Vintage di una decina d’espositori che arriveranno nel cuore del capoluogo friulano per mettere a disposizione degli appassionati tutto ciò che di più raffinato e affascinante avranno da mostrare.
Dopo il successo della prima edizione con quasi 7000 visitatori in soli due giorni, torna “The Wonderful Vintage Market” con un secondo appuntamento che si ripropone al grande pubblico in veste primaverile, nel week – end lungo compreso tra il 3 e il 5 aprile.
Sarà una nuova fantastica opportunità per fare un tuffo nel passato e immergersi in quelle magiche atmosfere degli anni già trascorsi visitando, dalle ore 10 del mattino fino alle 21 e con ingresso libero un intero piano del palazzo che per l’occasione aprirà anche la terrazza a cielo aperto regalando ai visitatori piacevoli emozioni ed anche un piccolo omaggio.

E per chi non lo sapesse …

Con il termine “Vintage” si definisce anche la moda d'epoca intesa come patrimonio storico e culturale rappresentato da importanti capi d'abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità. Comunemente, questa branca del vintage è definita in Francese come "Mode vintage" e in Inglese come "Fashion vintage". L'abito o l'accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico "second hand" (l'usato) poiché la caratteristica principale non è quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standards qualitativi in epoca moderna nonché per essere testimonianza dello splendore di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi e, più in generale, l'arte e la cultura.
(Definizione tratta da Wikipedia e fornita dall’Associazione Culturale Ricercatori Moda d’Epoca)

RIFERIMENTI:
Comunicato a cura dell’Ufficio stampa di Palazzo Kechler, Udine