La formazione dell’estetista

15/giu/2010 14.18.35 Luca Comos Contatta l'autore

Diventare estetiste non è un gioco da ragazzi. Molte ragazze pensano che scegliendo la strada dell’estetista si eviti il duro sforzo intellettuale dello studio ma non è così! È giunta l’ora di sfatare questo concetto : l’estetista richiede studio per la formazione lavorativa! Per diventare estetista è necessario essere detentore di uno dei seguenti requisiti professionali e presentare la relativa documentazione:

1.       Corso regionale di 2 anni + corso di specializzazione di 1 anno : il corso base prevede la frequentazione di 900 ore di corso seguite da un corso di specializzazione di un anno che però può essere sostituito da un anno di lavoro presso un’impresa di estetista. In tal caso sono tre i documenti da presentare : dichiarazione sostitutiva di certificazione ( certifica il possesso dell’attestato ), dichiarazione sostitutiva di atto notarile ( attesta lo svolgimento dell’attività lavorativa ) e dichiarazione semplice ( carta rilasciata dal datore in cui si attesta periodo di lavoro svolto, la qualifica ricoperta, le mansioni e il settore di attività);

2.       1 anno di attività lavorativa qualificata come dipendente + corso di formazione di 300 ore : l’attività lavorativa si svolge a tempo pieno presso un’impresa di estetista oppure uno studio medico specializzato. La documentazione è identica all’opzione numero 1;

3.       3 anni di attività lavorativa + corso regionale di formazione teorica di 300 ore : l’attività lavorativa prevede la qualifica di dipendente oppure di collaboratore familiare/socio partecipante presso un’ impresa estetica. Qui la documentazione prevede solo la dichiarazione sostitutiva dell’atto notarile e la dichiarazione semplice.

Per ulteriori informazioni o dettagli su un corso da estetista : Estetista roma