L’estetista sui libri!

17/giu/2010 22.11.59 Luca Comos Contatta l'autore

L’estetista è quella persona, maggiormente donna, che esercita una professione inerente alla cura del corpo e che consiste in massaggio estetico del corpo, trattamento completo e personalizzato del viso ma anche della pelle. Tutto questo utilizzando strumenti adeguati. Oltre a queste competenze base, un’estetista si occupa di manicure, pedicure, trucco, depilazione ed epilazione.

Per la funzione che ricopre deve essere in grado di riconoscere anche gli effetti negativi di un’alimentazione sbagliata o non adeguata alla paziente e per questo poterla consigliare.

Un’estetista è quella professionista che manifesta le sue conoscenze, che lavora presso:

-          Centri estetici;

-          Parrucchiere per signore;

-          Profumerie;

-          Centri benessere;

-          Palestre;

-          Beauty farm;

-          Hair stulist.

Estetiste però non si diventa così, portando un curriculum vitae e sperando in una chiamata di assunzione, ma l’estetista è un lavoro che necessita di un diploma di qualifica alle spalle prima di essere esercitata come professione. Questo diploma si consegue dopo un corso di formazione della durata di due anni (più o meno 2.00 ore)in cui le materie fondamentali sono : dermatologia, chimica cosmetologica, trucco, visagismo, anatomia, fisiologia, igiene, psicologia, cultura, inglese, laboratorio di massaggio estetico corporeo e alimentazione. Tutte queste materie si presentano suddivise in teoria e in pratica. Nella parte pratica vengono sviluppate al massimo le abilità di manualità,a accuratezza dei gesti e pulizia.

Finito tale corso si hanno due alternative : corso di specializzazione di 1.100 ore oppure lavorare come dipendente. Tutto questo per poi poter sostenere l’esame finale.

Maggiori info : Estetista roma