Comunicato stampa _ "Tosca" a Zafferana Etnea

23/giu/2010 18.16.33 Elisa Toscano Relazioni Pubbliche e Marketing Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa _ “Tosca” a Zafferana Etnea

 

Previsioni di un’estate con gli occhi puntati su grandi eventi e star della musica. Di seguito le anticipazioni della direzione artistica di Etna in Scena (maestri Gianfranco Pappalardo Fiumara, Marco Ugo Grimaldi e Tony Musumeci) che con cura hanno selezionato un bouquet di artisti e spettacoli di grandissimo fascino e valore artistico.

Il programma estivo del Comune di Zafferana Etnea “Etna in Scena”, sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni, ma grazie al Maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara è possibile scoprire alcune meravigliose anteprime. È il caso di uno degli spettacoli più belli del programma estivo che nasce quale dedica a Giacomo Puccini. Zafferana infatti, per la prima volta indosserà le vesti della “Torre del Lago” del Sud (città del Festival Pucciniano) per la realizzazione della colossale opera di Puccini “Tosca”. La rappresentazione sarà in scena il 28 luglio nell’anfiteatro comunale di Zafferana. Quest’anno Zafferana ha predisposto la numerazione dei posti a sedere dell’anfiteatro, questa novità permetterà agli interessati di scegliere in prevendita il proprio posto sulla pianta e godere liberamente dello spettacolo in scena.

Uno spettacolo maestoso che vedrà in scena 160 persone. Tra le presenze di rilevante importanza la celebre soprano Natalia Margarit (in foto) e il direttore Silvano Frontalini (allievo di Celebidache), che in questa occasione dirigerà l’Orchestra Coro della Teatro lirico Europeo. Ad interpretare Mario Cavaradossi sarà il tenore Paolo Bartolucci e il baritono Carmine Monaco sarà Scarpia. Direttore del coro è Emanuela Aimone.

Tosca è considerata l'opera più drammatica di Puccini, ricca di colpi di scena ed espedienti che tengono lo spettatore in costante tensione. Non ci sono momenti in cui non si è coinvolti nel turbinio di passioni, drammi ed emozioni. Lo stesso discorso musicale si sviluppa in modo rapido, caratterizzato da incisi tematici brevi e taglienti, spesso costruiti su armonie dissonanti. Le caratteristiche artistiche degli interpreti sottolineano ed evidenziano i colori e le ritmiche liriche di questo dramma. Il cuore dell’opera è incentrata sui duetti di Tosca e Mario con le celebri romanze: "Recondita armonia", "Vissi d'arte", "E lucevan le stelle".Uno spettacolo imperdibile la cui regia è affidata a Francesco Sgrò.

“Tosca rappresenta passione, amore, Italia, il  tempo e momento nella tragica tensione dell'amore per Cavaradossi, Zafferana città di cultura e sicilianità deve essere rispettata in pieno nell'arte e deve avere il massimo ed al massimo dei livelli” con queste parole il Maestro Pappalardo Fiumara ci anticipa altre stuzzicanti informazioni sui prossimi eventi estivi vedono grandi nomi tra cui tra cui Raffaele Paganini (11 Agosto), Stefano Bollani (3 Agosto), Roberto Herrera (27 Luglio) e una rassegna dedicata al Frideryk Chopin nelle celebrazioni mondiali dedicate al compositore polacco.

L’estate zafferanese riluce, quest’anno come mai, di stelle e novità, risultato ottenuto grazie al grande apporto artistico, culturale e manageriale della direzione artistica della sezione musica d'avanguardia che hanno saputo elaborare magistralmente un meraviglioso connubio di arte, spettacolo, cultura e divertimento regalando a Zafferana, per quest’estate, lo status di città di ampio respiro internazionale con eventi di grande notorietà e prestigio.

La prevendita è già disponibile sui circuiti: www.ctbox.it - www.circuitoboxofficesicilia.it - www.ilbotteghino.it

Per ulteriori informazioni sulla disponibilità dei biglietti dei grandi eventi è possibile contattare il numero 335 7843298 (linea dedicata ai grandi eventi).

 

Ufficio stampa e media relations:

logo Elisa 2008++

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

tel. ufficio 095 6170463

tel. ufficio 095 2933085

Cell. 3493819317

Fax. 0952937685

www.parlareinpubblico.it

www.elisatoscano.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl