30 luglio e 1 agosto - Torna "Regio Tratturo and Friends", giovani della FAO da tutta Europa incontrano al A riano le tradizioni popolari irpine

18/lug/2010 20.43.00 antonella russoniello - link comunicazione Contatta l'autore

Torna “Regio Tratturo and Friends”, giovani della FAO da tutta Europa incontrano al Ariano le tradizioni popolari irpine

E’ un simpatico gallo l’animale “guida” scelto da “Regio Tratturo and Friends”  (www.regiotratturoandfriends.it) come simbolo della seconda edizione di una manifestazione culturale originale ed interessante per le sue valenze culturali e di diffusione delle eccellenze del territorio a livello internazionale.

Si perché presso l’azienda agricola ed agrituristica e fattoria didattica “Regio Tratturo” di Ariano Irpino, infatti, si daranno appuntamento, per il secondo anno consecutivo, giovani provenienti da tutta Europa ed impegnati nella Commissione europea di Bruxelles, nella FAO e nel Mozart Fest di Vienna dove, nel corso dell’ultima edizione, sono stati venduti alcuni biglietti per “R.T.&F”.

Muniti di zaino e tenda, nella maggior parte dei casi, questi giovani si immergeranno per due giorni nei ritmi, nelle abitudini e nei sapori della terra irpina, imparando le tecniche agricole e quelle culinarie dalla viva voce degli anziani irpini che, in tal modo, getteranno i semi della loro sapienza contadina ben oltre il confine di Ariano.

Importante anche il momento di celebrazione della “transumanza” che utilizzava proprio il Regio Tratturo come “autostrada verde” per spostare le mandrie dai pascoli montani a quelli estivi in pianura.

Nel programma previste le degustazioni di tutti i prodotti della campagna arianese; l’olio innanzitutto, i formaggi freschi e stagionati, confetture, biscotti, pane, salumi con il sottofondo di musica popolare. La particolarità di questa esperienza, però, sarà nel fatto che i ragazzi dovranno raccogliere le verdure, macinare la farina al mulino, impastare il pane e la pasta, fare insomma quello che i nostri contadini e massaie da sempre fanno per allestire il pranzo domenicale.

Prima di ripartire, infine, una visita guidata alla città di Ariano ed alle sue rinomate ceramiche sarà la ciliegina sulla torta di una due giorni che promette di essere un’esperienza unica di amicizia, conoscenza e fratellanza tra i popoli.

Chi fosse interessato a far parte di questa esperienza può contattare “R.T.&F.” attraverso il sito www.regiotratturoandfriends.it) o sul social network Facebook.

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
antonella russoniello
link comunicazione
mobile: 3935447943
www.antonellarussoniello.it

Tutte le comunicazioni inviate sono da intendersi esclusivamente come a carattere culturale, se accidentalmente dovessero pervenire a persone non interessate è sufficiente inviare una mail con oggetto Cancellami per essere rimossi dalla mia mailing list.