Le professioni della moda nella Top Ten del Mercato del Lavoro

03/nov/2010 14.46.39 Studio Moda Rossella Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Installatori d’ infissi, panettieri, tessitori di maglieria a mano, tagliatori di pietre, pasticceri, posatori di pavimenti, sarti e tagliatori artigianali,  modellisti e disegnatori sono la top ten dei professionisti più ricercati oggi dal mondo del lavoro. La lista stilata recentemente dai risultati di una ricerca realizzata da Confartigianato prevede ben quattro specialisti introvabili del settore della moda: “Reperire personale specializzato in questi settori è come trovare un tesoro per le Fashion Company italiane – spiega Rossella Rosa Chiassarini direttrice e responsabile della formazione della SMR Fashion University, una delle poche realtà italiane ad offrire una preparazione professionale nel settore - In questi giorni abbiamo inaugurato l’anno accademico con quattro diversi indirizzi (modellistica-sartoria, stile, fashion business e graphic design).

Tra questi anche la prima Laurea triennale in Italia per modellista per la quale abbiamo ricevuto l’approvazione del riconoscimento di Laurea Europea pa parte dallo European Accreditation Board of Higher Education Schools.

Considerando che per gli iscritti della laurea triennale al termine del corso, è previsto anche un tirocinio presso aziende del settore, per gli aspiranti modellisti la possibilità che il tirocinio stesso si trasformi in un lavoro retribuito è molto elevata.” Mestieri forti di una lunga tradizione ma che oggi più che mai hanno bisogno di una tecnologia all’avanguardia:  “I modellisti nelle aziende normalmente lavorano usando sistemi CAD – aggiunge  Chiassarini -  quasi tutte le aziende si sono oramai dotate di questo tipo di tecnologie e la nostra forte partnership con Lectra, che è la maggiore software al mondo per l’industria dell’abbigliamento, garantisce l’utilizzo delle più innovative tecnologie  ed un forte rapporto con il mondo del lavoro. 

Il modellista inoltre può essere il miglior trampolino di lancio per diventare stilista e proprio in questi giorni nella sede centrale di Sansepolcro stiamo svolgendo gli incontri e workshop gratuiti con dimostrazioni pratiche.”  Per chi fosse interessato è possibile contattare  Studio Moda Rossella SMR Fashion University allo 0575744057 o visitare il portale www.smrfashionuniversity.com.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl