"Around the world, around horses": mostra fotogr afica da TONI&GUY Modica

10/nov/2010 19.27.53 Stefania Pilato Contatta l'autore

Tensione agonistica, dettagli morfologici, momenti di fatica, di relax, di gioco. Immagini cercate o “rubate” - ora strettamente descrittive, ora più evocative - che raccontano il mondo del cavallo attraverso l’obiettivo di tre fotografe che seguono il circuito internazionale degli sport equestri.

Domenica 21 novembre alle 20,00 TONI&GUY Modica terrà a battesimo la mostra fotografica “Around the world, around horses” curata dalla giornalista milanese Liana Ayres, consulente editoriale del mensile Cavallo Magazine.

La mostra vedrà per la prima volta insieme i lavori dell’americana Erin Cowgill, che ha già confermato la sua presenza all’inaugurazione, della lombarda Marta Fusetti e della veneta Beatrice Scudo. Tre donne che hanno deciso di assecondare la passione per i cavalli e per la fotografia scegliendo un lavoro che le porta in giro per il mondo, di concorso in concorso, sempre intorno ai cavalli.

Tre caratteri, tre stili e tre sensibilità differenti che, coniugando tecnica ed arte, leggono e interpretano secondo la propria personalità le emozioni che i cavalli, splendidi soggetti da fotografare, sanno suscitare.

“Le ho incontrate sui terreni di gara delle principali manifestazioni mondiali anni fa. Le ho viste lavorare - spiega Liana Ayres - qualche volta soffrire, a volte divertirsi anche solo nella realizzazione dello scatto che stavano cercando. Osservandole al lavoro in un settore dove la sensibilità femminile è vincente, ma il professionismo è prevalentemente maschile, mi è venuto il desiderio di far accendere un riflettore sul loro lavoro.

E ho pensato al salone TONI&GUY, dove immagine, equilibrio, gusto e ricerca del bello sono già di casa”.

“Ho conosciuto Liana come cliente e siamo diventati amici - racconta Toni Pellegrino, direttore creativo di TONI&GUY Modica - attraverso la sua grande esperienza ho scoperto aspetti per me nuovi del mondo dei cavalli, restandone affascinato. Sono dunque lieto di ospitare questa mostra che muove i suoi primi passi da Modica”.

Non solo immagini però, domenica 21, ma anche musica firmata The Entertainer, un drink e un omaggio agli intervenuti.

In sintonia con il carattere girovago delle tre protagoniste, Giorgio Cannizzaro alla fisarmonica e Giovanni Bobisse al violino proporranno echi folk e musiche dal mondo.

Ad occuparsi del palato degli ospiti sarà Costantino Spadaro con il supporto degli altri partner di TONI&GUY Modica: Bormioli, Casalindolci, CioMod, Martini, Oneglass, Pago, Planeta e Twinings.

L’omaggio infine vedrà insieme TONI&GUY e Pollice Verde.

La mostra, i cui contenuti saranno anche caricati sugli iPad messi a disposizione della clientela, sarà visitabile fino a sabato 4 dicembre negli orari di apertura del salone: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 19, giovedì dalle 9 alle 22, sabato dalle 8,30 alle 19.

Modica 10 novembre 2010

Stefania Pilato 3347445786